Parte la prima edizione del concorso di design internazionale legato al design bio-ispirato dal titolo “Il Design biomorfico nel progetto di una società rigenerativa globale”. Il contest, promosso dal network internazionale VisionArtech.Innovation inspired by Nature (Italia/Gran Bretagna), è rivolto a studenti universitari di design, architettura e ingegneria di tutti i paesi europei ed extraeuropei. È possibile partecipare inviando la propria candidatura entro il 30 giugno 2015. A giudicare i progetti finali ci sarà anche Amleto Picerno del nostro Mediterranean FabLab. Abbiamo chiesto ad Alessia Rinaldi, Italian founding member di VisionArtech, di parlarci di questa opportunità. Buona lettura!

visionartech_contestcover

Il progetto di circuito internazionale VisionArtech. Innovation inspired by Nature nasce a Londra nel 2014 supportato principalmente dalla Community Interest Company Association CIC, un’associazione britannica che accoglie nuove entità giuridiche in grado di tradurre azioni a livello transnazionale nell’ambito del social investment e a beneficio di numerose comunità di riferimento a livello mondiale: arte, cultura, educazione, sociale, cultura, innovazione, giovani, etc. I temi sui quali si articola la mission di VisionArtech. Innovation inspired by Nature sono stati esplicitati attraverso un Biomimicry Manifesto.

La prima azione del circuito Visionartech riguarda la promozione di un Concorso di Design Internazionale dal titolo “Il Design Biomorfico nel progetto di una società rigenerativa globalerivolto a studenti universitari di paesi europei ed extraeuropei nelle seguenti 3 categorie:

1) Tessile e Design del Tessile 2) Bio-Architettura 3) Design Industriale

La partecipazione al Concorso è gratuita. Qui il Regolamento del concorso.

Come si accede al contest? 

Per accedere al Concorso è sufficiente che gli studenti universitari si iscrivano per tramite di un referente del loro dipartimento universitario (tutor, relatore di tesi, docente di dipartimento, etc.) compilando l’apposito form on line. È possibile scaricare tutta la documentazione tecnica del contest qui.

Qual è la deadline? 

Il Concorso internazionale di Design Bio-Ispirato prevede la chiusura ufficiale delle iscrizioni il giorno 30 giugno 2015. Il 1° luglio verrà aperta sul sito del Contest una digital box crittografata per accogliere l’up-load dei lavori di design dei partecipanti. Ci tengo a precisare che VisionArtech. Innovation inspired by Nature non acquisisce alcun diritto di sfruttamento rispetto alle opere inviate dei Concorsiti alla selezione finale.

Quanti i progetti vincitori? E quando la premiazione? 

La Premiazione dei 3 migliori finalisti si terrà nel mese di Ottobre 2015 nella città di Milano, in coincidenza con l’Esposizione Universale (Expo, 2015).

…e poi?

Il Circuito VisionArtech sta, inoltre, programmando una serie di azioni divulgative per il 2016 rispetto all’esposizione delle filosofie progettuali dei progetti di design dei concorsisti: una mostra, un simposio, e infine una presentazione nel project network VisionArtech. Innovation inspired by Nature nel 2017 in Documenta (14) Kassel. È prevista, inoltre, anche una fase tecnico-valutativa nel 2016 per lo sviluppo con incubators, technology, venture capitalists, e social investors rispetto alle migliori idee di design segnalate all’interno del Concorso.

Da chi è composta la giuria? 

La Giuria del Concorso composta di 6 membri di eccellenza è articolata in 2 livelli: un comitato d’onore rappresentato da Alberto Dell’Acqua Bellavitis, presidente del Triennale Design Museum; Eleonora Fiorani epistemologa e membro del comitato scientifico della Triennale, Michael Pawlyn – Director Eden Project UK e un comitato tecnico/valutativo con Gianluca Dettori – presidente di Dpixel; Amleto Picerno Ceraso – Medaarch e Mediterranean FabLab, Luca Escoffier – incubator Innoventually.

Il Contest internazionale “Il design biomorfico nel progetto di una società rigenerativa globale” ha raccolto alcuni importanti patrocini tra cui: EXPO 2015; ADI – Associazione Design Industriale (Italia), British Council (UK), ICSID (Montréal, Canada); Triennale Design Museum (Italia).

Non perdete l’occasione di partecipare a questo fantastico Contest! Scriveteci a info@visionartech.org. Vi aspettiamo!

Alessia Rinaldi (Italian founding member)

contacts: VisionArtech. Innovation Inspired by Nature International project network http://www.visionartech.org info@visionartech.org

La proroga concessa a tutte le scuole per la registrazione e up load finale dei lavori al Concorso è stata è stata commisurata in 12 giorni oltre la date line del 10 luglio 2015 – quindi il 22 luglio 2015 ore 23.55 locali.

By Categories: NotiziePublished On: 23 Giugno, 2015

Condividi: