L’oggetto per un designer è sempre il prodotto di un’interpretazione di esperienze, conoscenze, emozioni e storie. Guido è un designer che nel suo percorso non ha solo incontrato il digitale. Lo ha scelto. E lo ha fatto partecipando al nostro Atelier di Artigianato Digitale, il programma di trasformazione digitale per aziende, professionisti e quanti vogliano innovare la loro impresa attraverso le nuove tecnologie.
Lo ha scelto per poter dare un’identità precisa al suo lavoro che oggi passa in modo continuo e sapiente da un fare artigiano tradizionale a un approccio al digitale e alle nuove tecnologie.

Ecco la sua storia!

Ho sempre avuto la passione per l’arte. Provengo da una famiglia di antiquari e restauratori, quindi sono stato sempre abituato ad avere a che fare nel mio quotidiano con forme, odori e materie risultanti da talenti e storie di ingegno. Con il passare degli anni mi sono avvicinato alla grafica, specializzandomi sempre più nel settore. Dieci anni a Milano mi hanno permesso di formarmi all’arte sotto forma di design e grafica.

 

La passione per il design e il digitale ha avuto inizio grazie ad un paio di fattori messi insieme: un periodo di transizione a livello professionale e l’attrazione per il mondo della stampa 3D che credo che diventerà un ottima forma d’arte.

Credo che ci sia una ottima connessione fra design, tecnologia e artigianato: la tecnologia è per me un ponte fra la mano umana e quella meccanica, tra l’artigianato classico e quello digitale. Questi due elementi, tecnologia e artigianato, messi insieme possono creare design.


Le opportunità che si ricavano dall’uso del digitale nel processo di lavorazione sono tantissime e tutte positive. Per me, la tecnologia riesce a tirar fuori tutto l’estro che un designer ha bisogno.

Consiglio agli artigiani di provare ad aprire il loro mondo a qualcosa di nuovo che gli possa dare la capacità di migliorare.
Il Centro per l’Artigianato Digitale è un ottimo progetto in questo senso, un percorso di trasformazione digitale a 360 gradi: dalla formazione tecnica a quella aziendale. Lo rifarei altre mille volte.

E’ partita la nuova CALL Atelier di Artigianato Digitale. Sei dei nostri?
Partecipa 
al nostro programma di aggiornamento che ti offe la possibilità di coniugare la tradizione artigianale con gli strumenti di fabbricazione digitale, per innovare e rilanciare la tua attività.
In palio anche borse di studio a copertura totale!!!

Candidati subito! -> https://www.medaarch.com/download-call-aad 

By Categories: Case Study, NotiziePublished On: 21 Ottobre, 2019

Condividi: