Foster + Partners è alle prese con un nuovo avvincente lavoro: progettare la nuova capitale dello stato dell’Andhra Pradesh in India, che si concentrerà su un edificio governativo con un tetto a forma di ago.

Situata sulle rive del fiume Krishna, la nuova città di Amaravati coprirà 217 chilometri quadrati ed è destinata a diventare una delle città più sostenibili al mondo, secondo lo studio di architettura di Norman Foster.
“Il progetto riunisce la nostra ricerca decennale in città sostenibili, incorporando le ultime tecnologie attualmente in corso di sviluppo in India“, ha dichiarato Norman Foster in una nota.

foster-partners-india-masterplan-sustainable-city_dezeen_2364_col_0-1704x959

Il complesso governativo attraverserà il centro della città, estendendosi per 5,5 km di lunghezza e 1 km di larghezza, con laghi a forma di nastro che si intrecciano intorno a viali alberati. La griglia urbana e la distesa centrale di verde sono annuisce sia al Central Park di New York sia ai progetti di Edwin Lutyen per Delhi.

foster-partners-india-masterplan-sustainable-city_dezeen_2364_col_9-1704x852

Oltre il 60 per cento di questa area centrale sarà occupata da vegetazione o acqua, con piste ciclabili, taxi d’acqua e percorsi per auto elettriche che offrono opzioni di trasporto verdi. Le strade e le piazze ombreggiate sono state progettate per incoraggiare le persone a camminare. 

Circondato da un lago di acqua dolce al centro di questa “colonna vertebrale verde”, l’edificio dell’assemblea legislativa sarà coronato da un tetto conico alto 250 metri, al di sopra di un baldacchino strapiombante che fornirà ombra e consentirà alle fresche brezze di muoversi attraverso l’edificio.

foster-partners-india-masterplan-sustainable-city_dezeen_2364_col_5-1704x959
Leggi di più su dezeen

Leggi anche:

Foster e Heatherwick completano il teatro di Shanghai con una facciata simile a una tenda

By Categories: NotiziePublished On: 4 Settembre, 2018

Condividi: