Tra opportunità di formazione, mostre d’arte, laboratori con gli artigiani, concerti e incontri con scrittori, questo Natale il Centro per l’Artigianato Digitale si riempie di magia e creatività.

Un Natale tutto da vivere quello che ti aspetta al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni, dal 10 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022!
Dopo 2 anni di pandemia, finalmente si riaprono le porte alla magia del Natale con una programmazione culturale pensata per tutti. Design Cafè, vuole essere un momento per scoprire, condividere e comprendere il bello della creatività, del Made in Italy, dell’arte del fare.

Quattro immancabili tappe dedicate al talento e alla cultura, condivisa e aperta a tutti. Scopriamole insieme!

1° tappa_ venerdì 10 dicembre dalle ore 18.00
OPEN DESIGN – Inaugurazione mostra d’arte e presentazione della Scuola di Specializzazione

Presentazione della Scuola di Specializzazione

Si parte venerdì 10 dicembre alle 18:00 con l’evento di presentazione della Scuola di Specializzazione Advanced Design for Architecture and Crafts, il nuovo progetto di formazione professionale per l’anno 2022, organizzato e tenuto da Medaarch e CAD, aperto a studenti, laureati, artigiani, ricercatori e professionisti, interessati a implementare le proprie competenze in progettazione e design. Un programma di 9 mesi articolato tra didattica frontale e lezioni pratiche all’interno di laboratori tecnologici avanzati, durante il quale i partecipanti saranno guidati da maestri artigiani e da esperti nel settore delle nuove tecnologie del digitale, e avranno la possibilità di sperimentare i materiali tipici della tradizione manifatturiera e materiali innovativi ed ecosostenibili.

Durante l’open day verrà mostrato il programma formativo, presentati i docenti e i lecturer tra cui spiccano nomi importanti nel panorama del design e della fabbricazione digitale come Massimo Moretti e Carla Langella.
Mostreremo anche le modalità per applicare alle quattro borse di studio a copertura totale, finanziate da Sautech, Fondazione Saccone, Medaarch e Tec Up.

Mostra d’arte e artigianato (esposizione dal 10 dicembre al 6 gennaio, al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni)

A seguire, l’inaugurazione della mostra d’arte e di artigianato, un’esposizione in galleria di alcune pregiate opere di maestri dell’artigianato Made in Italy dei nostri territori, quali Pierfrancesco Solimene e Giuseppe Cicalese due ceramisti molto talentuosi di Cava de’ Tirreni e Luca Colacicco, un maestro del legno di Matera, che seguì con noi un percorso di artigianato digitale e che ancora oggi collabora insieme a noi per nuove avvincenti sfide.

Talk “Tra Innovazione e Design”

Subito dopo un talk dal titolo “Tra Innovazione e Design”, durante il quale si discuterà del bello del Made in Italy insieme a Claudio Gambardella, Silvana Musella Guida e Amleto Picerno Ceraso.

ù

2° tappa_ venerdì 17 dicembre dalle ore 17.00
OPEN WORKS – Laboratori e talk con gli artigiani digitali

Una giornata interamente dedicata all’artigianato e alla creatività, dove tutti potranno mettesi in gioco e partecipare alle esperienze laboratoriali organizzate dalle due artigiane digitali del CAD: Serena Trapanese di Leruts azienda di borse e accessori in pelle e tessuto, e Marianna Capuano di Macavè, la linea di prodotti di arredo e gioielleria in vetro tiffany.

Ecco gli appuntamenti della giornata del 17 dicembre:

ore 17:00 – Talk: L’artigianato 4.0 della pelle

Partecipano Ornella Auzino e Serena Trapanese.
Per info: Serena Trapanese 320 578 9105

ore 18:30 – Workshop gratuito con LeRuts

Realizza il tuo portachiavi in pelle (massimo10 partecipanti).
Per info e prenotazioni: Serena Trapanese 320 578 9105

ore 18:30 – Workshop dimostrativo con Macavè

L’evoluzione della tecnica Tiffany (massimo10 partecipanti).
Per info e prenotazioni: Marianna Capuano 329 129 1269

3° tappa_ giovedì 23 dicembre 2021 dalle ore 19:00
OPEN CULTURE – Musica e letteratura a confronto

ore 19.00 – L’incontro tra autori e lettori, a cura di MAC fest

La serata si apre alle 19 a colpi di parole e fantasia, con l’incontro tra autori e lettori, a cura di MAC fest. Un confronto vivo ed emozionante tra talenti di penna del nostro territorio: Maria Laura Amendola, Giuseppe (Pippo) Zarella e Stefano Ferrara.

ore 21.00 – “Sheela Na Gig” in concerto

Dalle belle parole alla musica rock! Alle 21 vi aspetta un concerto intenso con l’esplosiva band tutta al femminile “Sheela Na Gig” capitanata dalla nostra eclettica artigiana digitale Serena Trapanese di LeRuts.

Dal 10 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
OPEN PLAY – Mostra del giocattolo d’epoca

Durante tutto il periodo natalizio, esporremo al CAD una collezione di giocattoli d’epoca davvero eccezionale!
La collezione raccoglie un patrimonio antico e prezioso con più di 50 pezzi, che datano tra l’inizio dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
Pensata per veri collezionisti, ma soprattutto per chiunque voglia riscoprire la storia del nostro paese e dello sviluppo industriale attraverso oggetti di comune utilizzo.
Oltre la latta, verranno esposti antichi giocattoli in legno con un’intera sezione dedicata a sidecar, moto, vespe e macchine a pedali.

Inoltre, per l’occasione il CAD verrà allestito con decorazioni a tema natalizio e salottini stampati in 3D dalle nuance uniche, appartenenti alla collezione di arredi in&out Mediterranea. Vi aspettiamo numerosi per curiosare tra le botteghe, acquistare e conoscere da vicino le storie di artisti e talenti dei nostri territori!

Per informazioni:
392 5149075 – cad@medaarch.com

 

 

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 2 Dicembre, 2021

Condividi: