Si chiama Winsun, ha sede in Cina e ad oggi è leader a livello mondiale nella stampa 3D di strutture di grandi dimensioni.
L’ultima idea realizzata dalla società cinese è stata la costruzione due edifici con una stampante 3D che ricicla rifiuti industriali per formare un nuovo materiale da costruzione. I due progetti – una villa di 1100 metri quadrati e un blocco residenziale di 6 piani – sono stati costruiti nella città cinese di Suzhou.

 24D5A5BD00000578-0-image-m-44_1421685971473 (1)

Winsun nasce nel 2002, specializzata in stampanti 3D progettati per la costruzione. Lo scorso marzo, annunciò di voler diventare una società di “stampa in 3D di case” e già un mese dopo ci sorprese realizzando 10 case stampate in 3D con materiale riciclato.
Oggi, i progressi della Winsun nel settore della stampa 3D di abitazioni, sono stati talmente notevoli da riuscire a stampare in 3D un intero condominio composto da 6 appartamenti, e una grande villa.

 winsun

Utilizzando una macchina di 20x33x132 metri, il team di Winsun ha prima progettato un disegno CAD e poi, grazie alla stampante 3D “XXL”, è stato in grado di fabbricare la struttura pezzo per pezzo utilizzando un “inchiostro” molto speciale che comprende rifiuti da costruzione come il cemento, il vetroresina, la sabbia e uno speciale agente indurente. L’innovativo inchiostro brevettato, rappresenta un’ottima soluzione per riciclare materiali da costruzione, ed è inoltre flessibile, auto-isolante e resistente a forti terremoti.

3d-printer-1

Le pareti e altri componenti del condominio, sono stati fabbricati fuori sede con un modello di stampa diagonale rinforzato e poi spediti e messi insieme. La società ha poi inserito colonne, travi e barre in acciaio all’interno delle mura, insieme all’isolamento, riservando lo spazio per le tubazioni, le finestre e le porte. Il blocco residenziale che ne è risultato, rappresenta ad oggi il più alto edificio al mondo stampato in 3D.

£¨ÈñÊӽǣ©£¨2£©ËÕÖÝ£ºÊý´±3D´òÓ¡½¨Öþ¼¯ÖÐÁÁÏà

Al team di Winsun sono voluti una giornata intera per stampare ogni piano del condominio, e poi altri cinque per mettere insieme i vari livelli. Per quanto riguarda la villa, sia l’interno e l’esterno della casa sono stati creati utilizzando la tecnologia di stampa 3D della società.

£¨ÈñÊӽǣ©£¨1£©ËÕÖÝ£ºÊý´±3D´òÓ¡½¨Öþ¼¯ÖÐÁÁÏà

Gli innovativi metodi di costruzione adottati dalla Winsun, secondo la società stessa, permettono di risparmiare il 60% dei materiali in genere necessari per costruire una casa, e consentono inoltre di stampare una casa in un arco di tempo che corrisponde al solo 30% del tempo necessario per costruire in modo tradizionale. Attraverso questo nuovo metodo di costruzione, inoltre, il lavoro si ridurrebbe dell’80%, il che significa costruzioni più accessibili a tutti e meno rischi per gli appaltatori.

3d-printed-mansion-1-970x646-c

Essere in grado di stampare in 3D un edificio di 6 piani in 6 giorni, con materiali edili di riciclo, è senza dubbio una delle realizzazioni più interessanti all’interno della stampa 3D.
Winsun continuerà a promuovere la propria tecnologia rispettosa dell’ambiente con l’obiettivo di costruire numerose case a prezzi accessibili non solo in Cina, ma anche nelle zone colpite da calamità, o nei paesi in via di sviluppo. E tra gli otto mercati nel mirino della Winsun per quest’anno, ci sono anche Arabia Saudita, Turchia e Stati Uniti.

By Categories: NotiziePublished On: 26 Gennaio, 2015

Condividi: