Mostrare le nuove competenze digitali e il vero potenziale della rivoluzione tecnologica nell’architettura, nell’edilizia e nel manifatturiero. È questo l’intento del seminario che Medaarch e Tekla tengono domani 15 aprile dalle 10:30 alla Facoltà di Ingegneria (aula 126) dell’Università di Salerno.

La mattinata apre con l’intervento di Gianpiero Picerno della Medaarch e del Mediterranean FabLab che traccia un quadro sulle possibilità della progettazione computazionale e dalla fabbricazione digitale e sulle prospettive occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dai nuovi strumenti di progettazione parametrica, all’uso delle macchine a controllo numerico.
Infatti, è proprio dalla stretta relazione tra i software computazionali e la fabbricazione digitale che nasce oggi una nuova figura professionale, altamente qualificata, che ha l’opportunità di auto-produrre in laboratorio il suo prototipo di progetto, grazie anche spazi come i fab lab dove le nuove tecnologie sono sempre più accessibili, condivise e diffuse, e dove si gioca un ruolo chiave nella ricerca, nello sviluppo e nell’ottimizzazione dei processi costruttivi.
Tutto ciò lo racconteremo domani mostrando con esperienze e case history, perché le nuove competenze digitali sono necessarie per l0inserimento nel mondo del lavoro.

A seguire, Valeria Prete di Tekla si racconta ai ragazzi di Ingegneria: produzione just in time, open innovation con l’innovazione di prodotto sul primo sistema brevettato e visual thinking per inquadrare la figura dell’imprenditore e le skills principali che un ingegnere deve avere nella PMI di oggi.

Vi aspettiamo domani 15 aprile dalle 10:30 presso l’aula 126 della Facoltà di Ingegneria!

Unisa

By Categories: NotiziePublished On: 14 Aprile, 2016

Condividi: