A tutte le amanti del make-up sarà divertente, o forse inquietante, scoprire secondo un recente studio britannico, la donna media spende circa un anno e tre mesi della sua vita truccandosi, il che si traduce in più di tre ore ogni settimana, o 28 minuti al giorno, davanti allo specchio muniti di phard, mascara, fondotinta, rossetto e altre mille armi di bellezza.
Il rito del make-up, per una donna, è sicuramente un momento divertente trascorso con se stesse, ma c’è chi giustamente si è chiesto se quell’anno e tre mesi potrebbero essere spesi diversamente, in modo più produttivo. E se potessimo lasciare alla stampa 3D l’ònere e l’onore prendersi cura della nostra bellezza? 

Sorpresa, sorpresa, quel giorno potrebbe già essere arrivato. Foreo, la società stile di vita svedese che ha inventato il peeling della pelle e lo spazzolino elettronico, ancora una volta si lancia in una sfida all’innovazione, tentando di coniugare il mondo della bellezza e della tecnologia attraverso MODA, il primo digital makeup artist al mondo!

 moda-3d-printer-applies-makeup

Usando la scansione 3D, la stampa 3D e un app scaricabile dal proprio smartphone, MODA promette di personalizzare le tendenze trucco più cool del momento, ed applicarle in 30 secondi netti.
Come funziona? Facile, si comincia scegliendo il tipo di look. Volete ricreare lo sguardo di Mila Kunis o le labbra di Angelina Jolie? Basta caricare una foto dei loro look da red carpet guarda nell’app MODA. In alternativa, è possibile scegliere tra milioni di look su Instagram ed altri social network, o selezionare uno stile di trucco dalla suite di MODA, che  raccomanda anche di ” scegliere di look in base alle proprie caratteristiche individuali”. L’app MODA utilizza poi Bluetooth per trasmettere il vostro look scelto, direttamente al sistema.

moda-3d-printer-applies-makeup2

Adesso viene la parte divertente: MODA è una grande scatola rotonda, simile a quella di un optometrista. Una volta posizionato il viso correttamente sulla macchina, bisogna attendere che il sistema di scansione facciale 3D crei una composizione geometrica del viso in tempo reale a 90 fotogrammi al secondo, e che mappi il viso rintracciando ogni dettaglio, difetto e imperfezione del proprio volto.

moda-3d-printer-applies-makeup3

Ed ecco apparire il proprio viso con il look che si è scelti!

moda-3d-printer-applies-makeup4

Per quanto sarebbe allettante dire addio a mascara e fondotinta, potrebbe essere troppo presto per capire se MODA è davvero un risparmio di tempo. Attualmente, Foreo MODA è disponibile solo tramite invito e non vi è alcuna comunicazione di costo sul loro sito web.

Sicuramente MODA è un altro passo avanti per la tecnologia di stampa 3D in grado di aprire preziosi scenari d’innovazione in campo di bellezza, ma speriamo che venga utilizzata dagli utenti in modo coscienzioso o comunque esaltando la propria unicità, senza sentire il bisogno ogni volta di fare affidamento al look di star del momento per conformarsi agli ideali di bellezza. Mai scontato ricordare che anche se la forma ha senz’altro il suo fascino, alla fine quello che conta, e che resta, è sempre il contenuto.

 

Leggi anche:

Synapse dress, l’abito smart che veste il modo in cui ti senti

Airwolf 3D presenta “Sandy the Material Girl”

By Categories: NotiziePublished On: 1 Aprile, 2015

Condividi: