Oggi ci siamo imbattuti in un interessantissimo articolo di StartupItalia! a firma di Sara Moraca, che non potevamo non condividere.
Si tratta di barriere coralline stampate in 3D per creare nuovi ecosistemi marini, un affascinante progetto a cui sta lavorando la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, insieme alla Boskalis, società olandese di servizi marittimi che si occuperà di realizzare la barriera.

Il progetto ha, tra i tanti, 2 punti interessanti:

1. prende spunto dal lavoro di Enrico Dini per creare nuovi ecosistemi marini attraverso la tecnologia di fabbricazione digitale.
2. per la realizzazione di queste barriere viene utilizzato un tipo di sabbia dolomitica di qualità superiore rispetto ai materiali utilizzati in ricerche precedenti.

c0d832ce-f01d-4e1c-b753-9f8e65983815

“Le barriere coralline artificiali saranno posizionate a 27 metri di profondità al largo delle coste del Principato durante l’inverno 2015 e verranno posizionate accanto alla barriera corallina naturale esistente, nell’area naturale del Larvotto; in questo modo gli scienziati avranno modo di studiare le dinamiche ecologiche che si sviluppano in una barriera corallina artificiale, posizionata accanto a una naturale.
Uno degli spunti più interessanti per i ricercatori sarà poter notare le differenze etologiche e di colonizzazione degli animali marini che si interfacceranno a questa struttura realizzata con la sabbia, rispetto ai modelli precedenti realizzati col calcestruzzo. L’osservazione di questo nuovo equilibrio ecologico durerà per almeno due anni, al fine di poter tracciare dei trend di medio-lungo periodo. La prima barriera artificiale realizzata dalla Boskalis è stata consegnata alla Fondazione di recente ed è stata presentata al pubblico durante una conferenza stampa il 19 ottobre scorso.” si legge nell’articolo di Sara Moraca.

Il progetto per lo sviluppo di barriere coralline artificiali stampate in 3D è ancora in una fase iniziale e i dati che se ne ricaveranno saranno monitorati dalla comunità scientifica per poter accedere ad importanti scoperte.

Leggi di più: http://thenexttech.startupitalia.eu/2015/11/18/barriere-coralline-stampa-3d-monaco-dini/ 

Potrebbe interessarti anche: 

Un miliardo di alberi in un anno: parte la sfida di riforestazione con i droni 

L’Iran e la produzione indipendente di semi

Floraform. Gioielli generati con un algoritmo che simula la crescita in natura

By Categories: NotiziePublished On: 18 Novembre, 2015

Condividi: