BUBBLE SHELL è un involucro di plexiglass trasparente, nato per rispondere ad alcune problematiche sorte in seguito all’emanazione dei provvedimenti emessi dal Governo per contrastare il COVID-19. Per i prossimi mesi, infatti, si prevede il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, con un forte impatto sulla vita di ogni individuo, rendendo difficoltoso anche un controllo medico di routine.

Da queste considerazioni ed esigenze pratiche è nata BUBBLE SHELL, una soluzione che consente al medico dentista o all’operatore odontoiatra, di evitare il contatto diretto e non filtrato con saliva ed altri agenti di rischio. Con l’utilizzo di questo dispositivo, si mira a consentire il servizio ed il rapporto diretto con il medico, senza rinunciare alla protezione necessaria per contrastare il diffondersi del virus.

BUBBLE SHELL è un dispositivo che si aggancia alla poltrona odontoiatrica attraverso una struttura di supporto.
La struttura è composta da una calotta in ETFE, materiale trasparente e completamente ecosostenibile che si divide in due parti:
1. La calotta superiore, dotata di fori in cui si inseriscono guanti in lattice allungabili protetti da un materiale elastico, ruota di 360° grazie ad una ghiera, consentendo così all’operatore libertà di movimento intorno alla poltrona.

2. La calotta inferiore fissa prevede l’alloggio di due paia di guanti ai lati della stessa, prevedendo lo stesso sistema di protezione. In questa zona sono predisposti dei ganci di cui l’operatore può servirsi per l’appoggio degli strumenti sterili. Nella calotta è previsto anche un tubo di aspirazione droplet.

Per consentire la seduta, la calotta ruota di 180 gradi posizionandosi in questo modo dietro la poltrona, mentre la chiusura della stessa è assicurata tramite un pannello che è a contatto con la parte inferiore del torace del paziente.

Project by Medaarch.

Designer: 
Laura Marsillo

Design Team:
Giuseppe Luciano
Roberta Truono
Graziamaria Cozzolino
Stefano Bucci

Leggi anche

RE-LIFE. Design e riflessioni progettuali al tempo della pandemia

By Categories: design, RicercaPublished On: 3 Maggio, 2020

Condividi: