Si chiama The Fab Linkage ed è un programma di scambio tra makers italiani e spagnoli che si svolgerà, nella sua prima edizione, con un incontro a Madrid, nel quale le proposte italiane saranno gemellate con quelle spagnole, al fine di lanciare nuovi progetti congiunti.
Noi di Medaarch e Mediterranean FabLab siamo stati chiamati a partecipare attivamente al progetto come collaboratori scientifici dell’iniziativa, insieme a CREFAB (Red Española de Creacion y Fabricación Digital), WASP Madrid (Azienda leader nella stampa 3D), IAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia)/Fab City Research Laboratory/Noumena, Fab Lab León, LABoral de Gijón, Fab Lab Istituto Europeo di Design Madrid, Fab Lab Sevilla, Fab Lab WeMake, Fab Lab Cagliari, Roma Makers, Maker Faire Rome.

Oggi condividiamo con voi i dettagli per partecipare a call con i vostri progetti!

ITmakES-980x600

Saranno selezionati un massimo di 10 partecipanti dall’Italia e 10 dalla Spagna, che potranno presentare progetti nell’ambito delle seguenti aree di lavoro:
1. Fabrication / Fabbricazione: metodi di fabbricazione digitale, insieme con processi e materiali tradizionali, collaborazione con artigiani, ecc.
2. City / Città / Spazio Urbano / Mobilità: spazio pubblico, Smart Cities, empowerment sociale e urbano, infrastrutture urbane, mobilità, trasporti, droni, etc.
3. Interaction / Interazione: arti visive, performance e progetti di design che esplorano nuove forme di interazione.
4. Life / Vita: dispositivi wearable, miglioramenti per l’ambito domestico, la salute e la biologia.
5. Social / Sociale: progetti di cooperazione, aiuto allo sviluppo, movimenti migratori, proposte ambientali.

Il bando per partecipare al progetto sarà aperto fino alle ore 20:00 del 12 febbraio 2017.

C1UUz2hXcAAscU-

L’incontro a Madrid prevede molteplici attività ed avrà luogo in diversi spazi della città: Medialab – Prado, Makespace Madrid, Fab Lab IED Madrid. I risultati ottenuti saranno presentati a ottobre 2017, nell’ambito della Maker Faire Rome, uno degli eventi maker più importanti di Europa.

L’obiettivo principale di questo programma è rafforzare i legami tra le comunità di makers italiani e spagnoli attraverso la pratica creativa.
Si intende inoltre:

  • Offrire la massima visibilità possibile ai processi di trasformazione del tessuto produttivo, ponendo l’accento sul design come linguaggio comune.
  • Potenziare le reti spagnola e italiana di fabbricazione digitale.
  • Potenziare il ruolo dell’Ambasciata d’Italia, in appoggio a imprese e ai nuovi creativi locali di origine italiana.

Il progetto The Fab Linkage si sviluppa nell’ambito di ITmakES, un’iniziativa dell’Ambasciata di Italia incentrata sul saper fare e sul “nuovo Made in Italy”, concepito come superamento dell’idea di un insieme di prodotti e dei limiti di un territorio nazionale, e contestualizzato nel rapporto tra l’Italia e la Spagna con l’obiettivo di riconoscere, condividere e diffondere le buone prassi a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione consultare il bando disponibile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid (www.ambmadrid.esteri.it).

By Categories: NotiziePublished On: 30 Gennaio, 2017

Condividi: