Un’intera casa costruita ed assemblata in meno di 3 ore. È quanto dimostrato dalla compagnia cinese Zhuoda Group che ha realizzato l’impresa grazie alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale.

zhuodagroup1

La scorsa settimana, di fronte ad un pubblico di giornalisti e curiosi, nella città di Xi’an, un team di lavoratori edili ha adoperato una gru per impilare una sopra l’altra, sei unità abitative da 100kg l’una, assemblando così una villa di due piani completa di elettricità, arredo e impianti idraulici.

zhuodagroup8

Gli stessi spettatori sono stati invitati ad esplorare l’interno della casa, composta di due camere da letto, un salotto, un bagno, una cucina e un ripostiglio.

 zhuodagroup6

Approssimativamente, il 90% della costruzione della casa modulare è stata completata off-site in dieci giorni di lavoro, secondo i dati della Zhuoda Group R&D engineer An Yongliang. Comparati ai sei mesi ordinariamente necessari per costruire una villa, l’efficiente processo di Zhuoda Group consente di salvare tempo e denaro, costando meno di 564 dollari per metro quadro. Grazie al progetto modulare e al telaio in acciaio, la villa è in grado di resistere ai terremoti di durare 150 anni.

zhuodagroup9

Tan Buyong, il vice presidente dell’azienda, ha rivelato che il materiale di cui è fatta questa casa proviene dai rifiuti industriali e agricoli, è a prova di fuoco e di acqua ed è esente da sostanze nocive come la formaldeide, l’ammoniaca, e il radon. Non solo, il materiale può anche essere customizzato con differenti texture per le lamiere, i che significa che in un futuro prossimo gli acquirenti potranno scegliere per le loro ville, pareti fatte di giada, marmo, legno, granito, o perfino pareti fatte di erba, prima del montaggio finale.

zhuodagroup4

Finora, la Zhuoda Gruppo ha preso oltre 22 brevetti per il suo nuovo materiale e la sua tecnologia, e ha firmato contratti per più di 40 progetti con il governo locale. Ci si aspetta che la sua capacità di produzione dovrebbe raggiungere 2 miliardi di metri quadrati entro il 2016.

zhuodagroup1

Leggi anche:

Dall’America arriva il sistema modulare di una casa stampata in 3D (che si assembla in meno di dieci minuti).

American Standard lancia una linea innovativa di rubinetti stampati in 3D 

By Categories: NotiziePublished On: 4 Agosto, 2015

Condividi: