Si chiama Circuit Scribe ed è una speciale stylo che può creare circuiti elettrici molto facilmente grazie ad un inchiostro conduttivo composto di argento. Nessuna pressione necessaria, nessun odore, nessuna attesa: lo speciale inchiostro non è tossico, si asciuga rapidamente ed è molto simile a quello che siamo abituati a vedere all’interno delle ordinarie biro. La differenza è che questa penna speciale permettere di creare istantaneamente un circuito elettrico funzionante sulla carta rilasciando l’inchiostro conduttivo d’argento, e di interromperlo ogni volta che c’è bisogno inserire i componenti circuitali.

crayon-dessin-circuit-electrique
È possibile anche integrare Circuit Scribe ad Arduino, Makey Makey, e a molte altre piattaforme elettroniche.
Circuit Scribe, progettata da Brett Walker e Analisa Russo e finanziata per oltre 320.000 dollari grazie a Kickstarter, è stata concepita per l’apprendimento coinvolgente da parte dei bambini, sulle basi dell’elettrotecnica, permettendogli di sviluppare la loro creatività costruendo circuiti e interruttori direttamente nei loro quaderni.

ardu e circuit scribe

Il progetto, tuttavia, può essere utilizzato non solo da bambini, ma anche da insegnanti, artisti, makers di ogni età e competenza che approcci per la prima volta ad un circuito elettronico, o a progettisti per la prototipazione elettronica delle loro idee.

By Categories: NotiziePublished On: 13 Ottobre, 2014

Condividi: