Coding e Programmazione STEM nell’Educazione

Nell’era digitale, il coding e la programmazione emergono come competenze cruciali nel settore dell’educazione, alla stessa stregua dell’importanza della matematica e delle lingue. L’integrazione della programmazione nell’ambito scolastico si rivela un pilastro fondamentale del curriculum STEM, anticipando le evoluzioni nell’automazione e nell’intelligenza artificiale.

La capacità di programmare non solo apre le porte a una varietà di opportunità professionali per gli studenti ma fornisce loro anche gli strumenti cognitivi per navigare con sicurezza e successo nel futuro tecnologico che li attende.

Nell’ambito dell’istruzione STEM, la codifica e la programmazione rivestono un ruolo di primo piano, rappresentando un ponte indispensabile verso le competenze del futuro. La filosofia di Medaarch@School si fonda sull’importanza di fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare e perfezionare le proprie abilità nel risolvere problemi complessi attraverso mezzi adeguati al loro sviluppo.

La versatilità dei linguaggi di programmazione e la loro applicazione pratica nel costruire soluzioni concrete sottolineano l’essenzialità di una padronanza progressiva di queste competenze. In un mondo in rapida trasformazione tecnologica, potenziare le abilità di programmazione diventa cruciale per preparare gli studenti a interagire con competenza e sicurezza nel tessuto digitale moderno.

Benefici dell’apprendimento del coding e della programmazione

Imparare a programmare permette agli studenti di esplorare e sviluppare abilità di pensiero computazionale. Preparare gli studenti a essere pensatori computazionali significa prepararli a capire come formulare problemi che possano essere eseguiti da un computer, sviluppando abilità nel pensiero algoritmico, nella decomposizione e nella modellazione dei fenomeni. Queste abilità preparano gli studenti per una varietà di carriere STEM. Questo tipo di formazione non solo affila il pensiero algoritmico e la modellazione di sistemi complessi, ma apre anche la via a innumerevoli opportunità professionali nel campo STEM. La programmazione, più che una mera abilità tecnica, si rivela così un’esercitazione del pensiero critico e della creatività: competenze imprescindibili per affrontare e risolvere le sfide del futuro.

                  Richiedi un incontro per scoprire il mondo Medaarch @School

La formazione in linguaggi di programmazione costituisce un elemento chiave dell’educazione contemporanea, specie nell’ambito STEM.

In Medaarch@School, siamo consapevoli dell’importanza di fornire agli studenti strumenti dinamici che crescono e si adattano con loro. Per continuare a sviluppare abilità e conoscenze nel campo della programmazione, è essenziale che gli studenti possano sperimentare una vasta gamma di linguaggi di programmazione che si adattino ai diversi livelli di apprendimento, guidandoli verso una crescita intellettuale e professionale. Imparare a codificare non significa solo memorizzare comandi, ma apre le porte a un modo di pensare diverso, capace di concretizzare idee complesse in soluzioni digitali.

I linguaggi di programmazione fungono da ponti tra il pensiero umano e il linguaggio delle macchine. Sia che si avvalgano di simboli testuali o di rappresentazioni grafiche, essi sono lo strumento attraverso cui gli studenti possono dar vita ai loro progetti informatici. Le tecnologie di programmazione più diffuse nel panorama educativo STEM – come Scratch, Python, JavaScript e HTML – sono strumenti che offrono opportunità diverse e complementari nell’approccio al coding.

In Medaarch@School, incoraggiamo i giovani studenti a esplorare il mondo del coding attraverso un ventaglio di esperienze: dalla codifica non connessa, che prescinde dall’uso diretto dei dispositivi, alla programmazione fisica che concretizza il codice in azioni meccaniche, fino alla programmazione basata su icone e blocchi di parole, che prepara al passaggio alla più sofisticata programmazione basata su testo Python. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e dominare la tecnologia, permettendo loro di diventare non solo consumatori, ma anche creatori consapevoli e innovativi nel mondo digitale.

Attività di codifica non connessa

Adatte a tutte le età, le attività di codifica non connessa permettono agli studenti di sperimentare concetti e idee senza un dispositivo. Gli studenti sono spesso focalizzati sull’imparare a codificare qualcosa, ma faticano a comprendere il concetto dietro il codice. Iniziare con un’attività che simula il codice senza il dispositivo permette agli studenti di comprendere meglio un concetto. Un esempio potrebbe essere far sperimentare agli studenti il looping attraverso un’attività pratica prima di insegnare loro come codificare un loop nel loro programma.

Programmazione fisica

La codifica fisica è un ottimo punto di partenza per i giovani apprendisti o nuovi codificatori per essere in grado di creare codici semplici senza un dispositivo, permettendo agli studenti di esplorare e dare significato attraverso il gioco.

Programmazione basata su icone

È un perfetto primo step nella codifica. Adatta per studenti più giovani o codificatori principianti, la programmazione Icon-block permette agli studenti di creare sequenze di codice. Poiché i blocchi avranno un’immagine senza parole, avviare i lettori emergenti con la programmazione basata su icone elimina potenziali barriere che altri linguaggi di programmazione potrebbero presentare.

Programmazione basata su blocchi di parole

La programmazione basata su blocchi di parole permette agli studenti di utilizzare ancora un’esperienza di codifica trascina e rilascia per creare una pila di codice. Tuttavia, l’inclusione di parole sui blocchi aiuta gli studenti a iniziare a capire come scrivere codice basato su testo. La programmazione Scratch è un esempio di programmazione basata su blocchi di parole:  linguaggio di programmazione gratuito dotato di una comunità online, Scratch è uno strumento educativo rivolto agli apprendenti tra gli 8 e i 16 anni. La sua capacità di offrire l’opportunità di creare animazioni interattive, storie e giochi, è utilizzato in tutto il mondo ed è un ottimo modo per incoraggiare l’interesse dei bambini per il coding.

In Medaarch@School, utilizziamo il programma Scratch non solo per codificare motori e sensori che possono essere utilizzati per costruire creazioni robotiche interattive, ma anche per realizzare storie interattive, giochi e animazioni, in modo logico e intuitivo.

Obiettivo  del corso è introdurre i discenti al pensiero computazionale, attraverso l’utilizzo di una piattaforma semplice e intuitiva, e, al contempo, affinare la padronanza della lingua italiana e la creatività.

In Medaarch@School, attraverso i nostri corsi, come il Programma di Coding e Robotica, esploriamo insieme ai ragazzi il mondo affascinante del coding, dalla logica di base all’architettura di codici più complessi. Questo tipo di formazione non solo introduce al pensiero computazionale, ma prepara anche per una miriade di carriere future nel campo STEM, rendendo i giovani studenti dei risolutori di problemi capaci e affidabili. Con una gamma di strumenti che spaziano dai linguaggi di programmazione visuale, come Scratch, a quelli testuali come Python, Medaarch @School incoraggia gli studenti a immergersi nel coding in modi che sono al tempo stesso sfidanti e accessibili. La vera magia del coding in aula avviene quando gli studenti prendono in mano la propria educazione, sperimentando direttamente e apprendendo attraverso il trial and error. I nostri prodotti e corsi, come il laboratorio di Coding Creativo, sono pensati per accendere quella scintilla di curiosità e passione per l’educazione STEM, preparando gli studenti non solo per affrontare le sfide del futuro, ma per essere i pionieri che le risolveranno.

In un mondo in costante evoluzione, portare Medaarch@School nella tua scuola, significa investire nella prossima generazione di pensatori critici, innovatori e leader tecnologici.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a personalizzare un percorso educativo che si adatti perfettamente alle esigenze dei tuoi studenti.

Il nostro team di esperti è pronto per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle specifiche necessità tue e dei tuoi studenti!

By Categories: Big Thinking, Bollino Home #03, NotiziePublished On: 24 Maggio, 2024

Condividi: