È sempre più evidente che mentre i costi delle stampanti 3D scendono rapidamente (siamo arrivati a 1.000 massimo 2.000 dollari), la spesa che realmente pesa nelle tasche dei makers, sta nell’acquisto dei rotoli di filamento che, tra stampe fallite, ristampe, errori, realizzazioni di quantità di supporti necessari, etc., si consumano molto più velocemente di quanto si potrebbe immaginare.
E se si pensa che le bobine più economiche hanno un costo che si aggira sui 25-30 dollari, in effetti avere una 3D printer in casa resta ancora un hobby costoso.
Vero è che esistono, già da un po’ di mesi, valide alternative all’acquisto di filamenti. È il caso del lancio su Kickstarter e Indiegogo, di estrusori di filamento che trasformano palline di plastica molto economiche in filamenti. Tuttavia, nonostante il costo basso – poche centinaia di dollari – che caratterizza di questi strumenti, esiste un’opportunità ancora più economica (e, se vogliamo, più divertente): costruirsi il proprio trafilatore di filamento, utilizzando parti facilmente reperibili.
Questo è quello che ha fatto Borsaci, un hobbista turco che ha deciso di realizzare un estrusore di filamento fai da te usando come riferimento dei progetti web-based. E, cosa più importante, una volta creato il suo Filastruder, Borsaci non ci ha pensato due volte a condividere il suo progetto gratuitamente su Instructables.
Come spiega Borsaci, il suo estrusore è straordinariamente facile da fare utilizzando le parti di una comune RepRap. “Dopo qualche ricerca su internet, ho deciso di realizzare questo progetto semplice, che è il cuore di molti filastruder commerciali” afferma Borsaci ammettendo che l’unica progettazione seria che ha dovuto fare, è stata quella relativa al corpo canna in acciaio, realizzato da un suo amico dotato di un tornio.
Per riprodurre a casa il Filastruder, le parti di base di cui avrete bisogno sono:
– un corpo in metallo che contiene il meccanismo a vite per estrudere il filamento
– una vite di legno 2mm di diametro
– due riscaldatori a cartuccia
– un termistore da 100k
– una IRLZ44 Mosfet
– un motoriduttore
– Arduino (di qualsiasi tipo)
– un potente motore passo-passo (o, se siete dei maghi dell’hacking, potete recuperare il motore di un vecchio trapano)
Una volta che vi siete procurati, gli ingredienti, per creare il Filastrudel di Borsaci bisogna iniziare realizzando un semplice modello CAD dettagliando le parti necessarie per costruire l’estrusore. Il progetto è piuttosto semplice: le palline di plastica vanno in un cono di alimentazione che li carica nell’elemento riscaldante che scioglie la plastica. Il motore passo-passo diventa un barile a forma di vite, che forza il materiale plastico fuso verso l’ugello estrusore creando il nuovo filamento.
A seconda del tipo di stampante 3D che si possiede, il disegno può essere modificato con ugelli in ottone di dimensioni diverse per produrre filamenti da 1,75 o 3,0 millimetri filamento. Una volta costruito il Filastruder, bisogna fare in modo che la plastica venga esposta ad una temperatura costante. Per monitorare la temperatura, Borsaci ha combinato insieme un arduino controller con un termistore.
Il progetto di Borsaci richiede competenze ingegneristiche e potrebbe non essere semplice per un neofita, ma considerando che le palline di plastica costano un terzo rispetto al filamento, vale la pena imparare a costruirsi il proprio Filastruder che potrebbe potenzialmente far risparmiare centinaia di dollari all’anno. Borsaci non ha redatto una guida step-by-step per il suo progetto, proprio per incoraggiare tutti i maker a “smanettare” con il loro estrusore, e per stimolare quelli con un po’ più di esperienza ad implementare il progetto con nuove e migliori soluzioni.
Qui trovate tutti i dettagli per ricreare il Filastrudel.
credits: 3ders.org
Leggi anche:
Come costruire una stampante 3D con mattoncini Lego, servomotori EV3 e pistola a caldo.
Come costruire una mini stampante 3D, plotter o macchina CNC utilizzando vecchi DVD
Costruire uno scanner 3D con meno di 30$
Come trasformare una stampante 3D in una macchina ad iniezione
Condividi:
Ricerche simili