La società svizzera RUAG Space presto prevede di dotare i satelliti di componenti realizzati con una stampante 3D, che li rende più leggeri e meno costosi. Nell’ambito di un progetto pilota, specialisti di questa società hanno costruito un supporto per l’ antenna di un satellite di osservazione della Terra. Grazie alla collaborazione con esperti della società Altair, gli ingegneri RUAG ora hanno completamente riprogettato questo supporto per ottimizzarlo per la stampa 3D. Il software Altair ha permesso loro di sfruttare la libertà di progettazione offerto dalla produzione additiva al fine di usare solo il materiale necessario.
Il componente finito è pesante solo la metà di quello precedentemente realizzato e ha una migliore rigidità. Lunga circa 40 cm, il supporto dell’antenna è uno dei maggiori componenti mai prodotti.

 

Supporto per antenna satellitare

 

 

Per verificare che il nuovo supporto è pronto per l’uso nello spazio, è attualmente oggetto di una serie di test di qualificazione intensivi pianificati per essere completato entro la fine dell’anno. “Il nostro obiettivo è quello di adattare Sentinel-1 con supporti di antenne che sono stati realizzati con una stampante 3D”, spiega Michael Pavloff, Chief Technical Officer di RUAG Space.
La fabbricazione in metallo e plastica rende i componenti più leggeri, si impiega meno tempo per la produzione e in ultima analisi sono più economici. La riduzione del peso è un fattore decisivo per l’industria spaziale. La produzione di questo supporto antenna non è affatto un caso isolato: “la stampa 3D ha un potenziale enorme per il nostro business, e siamo attualmente in fase di sviluppo di nuove applicazioni spaziali”, dice Pavloff.
In futuro sarà anche possibile creare intere strutture satellitari utilizzando una stampante 3D: incredibile vero?

By Categories: NotiziePublished On: 29 Ottobre, 2014

Condividi: