NinjaTek, la società creatrice dei filamenti di stampa 3D NinjaFlex e SemiFlex, ha annunciato l’imminente lancio di due nuovi filamenti ad alte prestazioni di stampa 3D: uno flessibile e uno rigido. Entrambi dotati di eccezionali qualità per l’applicazione della stampa 3D nel settore industriale.

ninjatek-announces-cheetah-armadillo-3d-printing-materials-industrial-use7

Il primo nuovo filamento di stampa 3D introdotto in NinjaTek è Cheetah, un materiale poliuretano flessibile, adatto a tutti i tipi di stampanti 3D utilizzando le stesse impostazioni che si impiegherebbero per l’ABS. Secondo gli sviluppatori del nuovo filamento, tra i principali vantaggi del materiale Cheetah, c’è il fatto che esso consente velocità superiori di stampa 3D rispetto ad altri prodotti flessibili (fino a 60 mm al secondo), un’ottima adesione intercalare e retrazione limitata.
Queste proprietà lo rendono ideale per la stampa 3D di parti funzionali che richiedono un elevato livello di dettaglio quali guarnizioni, manopole, cerniere, manicotti, ecc. “Grazie al nuovo filamento, queste parti possono essere prodotte in modo molto più rapido e con meno stampe povere, facendo risparmiare agli utenti sia tempo che denaro“, ha detto la società.

ninjatek-announces-cheetah-armadillo-3d-printing-materials-industrial-use10

Il secondo innovativo filamento di NinjaTek, è stato chiamato Armadillo perché, a differenza Cheetah, è un materiale rigido o, come precisano gli sviluppatori, “duro e robusto.”

Caratterizzato da una durata eccellente sotto stress di fonti esterne, così come da una resistenza a grassi, oli e altri prodotti chimici industriali, Armadillo è particolarmente adatto per la stampa 3D di parti funzionali che richiedono tenacità e resistenza all’urto, come staffe, elementi di fissaggio, ingranaggi, guide, coperture di protezione e stecche. La società ha tenuto inoltre a specificare che Armadillo non comporta problemi di deformazione.

ninjatek-announces-cheetah-armadillo-3d-printing-materials-industrial-use9

Cheetah sarà acquistabile già da fine gennaio 2016, mentre Armadillo sarà presente sugli scaffali verso i primi di febbraio. Insieme, i nuovi prodotti si aggiungono al Fenner Drives, la linea di materiali ad alte prestazioni di stampa 3D che attualmente includono il NinjaFlex, il SemiFlex, e i filamenti nylon 654 e Alloy 910.

credits: 3ders.org

By Categories: NotiziePublished On: 16 Marzo, 2016

Condividi: