L’azienda italiana Certronic, ha lanciato su Kickstarter la campagna per produrre l’ugello anti-usura per la stampa 3D. Appena raggiunto l’obiettivo dei 5mila dollari (l’azienda spera di farlo entro il 26 dicembre) si comincerà la produzione con consegna prevista per il prossimo aprile.
L’azienda di Carpinello (Forlì) che ha ideato il progetto, si rivolge agli utilizzatori professionali di stampa 3D di tutto il mondo.
La novità sta nel fatto che attraverso tale prodotto, l’azienda garantisce l’utilizzo ottimale e in sicurezza di stampanti FFF/FDM nei casi un cui i materiali plastici che vi passano contengono coloranti particolari e cariche come carbonio, minerale, metallo, ceramica, vetro, tutte sostanze che erodono rapidamente l’orifizio di uscita e riducono la qualità di stampa.
L’ugello anti-usura progettato da Certronic è fatto in ottone, un buon conduttore di calore, e ha la punta in zaffiro che rende la stampa stabile per molti chili di materiale, senza dover modificare le impostazioni di sezionamento. Inoltre, la forma arrotondata della punta migliora la qualità di stampa, la definizione delle superfici e riduce la probabilità di intasamento del materiale.
Gli ugelli progettati da Certronic misurano 0,4 e 0,6 millimetri, e possono essere utilizzati con con filamenti da 1,75.
Su Kickstarter c’è la lista delle stampanti compatibili, tra cui la Makerbot, cloni Reprap, Zortrax e Creator Pro.
—
Potrebbe interessarti anche:
B-code, la stampante 3D naturale al 100% che sfrutta le api per fare oggetti
Micron 3DP svela COBRA, la nuova linea di estrusori completamente in metallo
Come costruirsi il proprio estrusore di filamenti per la stampa 3D.
Condividi:
Ricerche simili