Talvolta in età scolastica ( 7 – 11 anni) un bambino può manifestare disturbi dell’apprendimento, tra cui la discalculia. Questo difetto dell’apprendimento interessa le abilità matematiche: in particolare, impedisce il corretto riconoscimento dei numeri e quindi il calcolo matematico. Ciò inficia inevitabilmente sull’autostima, e in ultima istanza, sulla crescita complessiva dell’individuo.
Questi sono motivi che hanno spinto i ricercatori della Health Care Summer School di fornire un supporto ai bambini discalculici, realizzando una particolare coppia di guanti: Fi.Co.!
Cos’è Fi.Co.
Fi.Co, acronimo di Fingers Counting, è la coppia di guanti che permette ai bambini affetti da discalculia di imparare, comprendere e memorizzare le tabelline matematiche. Questo progetto si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni, poichè a partire dalla seconda elementare i bambini iniziano ad apprendere le tabelline.
Benefici e funzionalità
FI.CO è uno strumento utile con il quale i bambini giocano mentre imparano, rendendo più facile memorizzare calcoli aritmetici e le tabelline e ad alleviare lo stress e l’ansia legata ai compiti a casa. È scientificamente provato che il conteggio con le dita può aiutare il cervello a memorizzare meglio e questo processo è particolarmente utile, specialmente per i bambini con discalculia.
Caratteristiche di Fi.Co
I guanti hanno numeri cuciti sia fissi che modificabili: i numeri fissi (da 1 a 10), ovvero le dieci tabelline, sono posizionati sul dorso della mano; sul palmo,invece, il bambino potrà vedere il risultato della moltiplicazione. Questi risultati sono cuciti sullo strato intercambiabile, che è quello dei risultati delle tabelline. Nella confezione sono presenti infatti il guanto con i numeri delle moltiplicazioni e gli strati intercambiabili per i risultati delle moltiplicazioni.
Un supporto davvero fondamentale per rendere la matematica più facile e anche più divertente!
Fonti:
Makerfairerome.eu
Ilbrevetto.news
Opendotlab.it
___
Potrebbe interessarti anche:
Alex Zanardi: parti del cranio ricostruite con la stampa 3D
Stampa 3D: ricostruito osso temporale al Santobono – Pausipillon di Napoli
SmartOsso: il gioco intelligente che monitora la salute dei cani
Condividi:
Ricerche simili