Si tiene martedì 13 dicembre 2016 dalle 10:00 alle 19:00 all’ Università degli Studi di Napoli Federico II (Piazzale Tecchio) l’evento di lancio della seconda edizione di Innovation Village.
“L’impatto delle nuove tecnologie sulle opportunità di lavoro e di autoimprenditorialità nell’era dell’industria 4.0”: è questo il tema della prima tappa di avvicinamento all’edizione 2017 di Innovation Village (6 e 7 aprile, Mostra d’Oltremare), manifestazione promossa d’intesa con l’Assessorato all’Innovazione, Start Up e Internazionalizzazione della Regione Campania e co-organizzata con Sviluppo Campania.
L’evento di lancio di martedì 13 dicembre è rivolto ai giovani interessati alle nuove opportunità professionali e imprenditoriali offerte dall’industria 4.0. Un incontro di presentazione di Innovation Village 2017 e della call per innovatori, al quale parteciperà anche l’assessore regionale all’Innovazione Start Up e Internazionalizzazione, Valeria Fascione.
Dopo il successo della prima edizione “sperimentale” di Innovation Village, che si è tenuta all’interno di Energy Med 2016, per la seconda edizione della kermesse l’ente promotore Knowledge 4 Business punta ad un ampio sviluppo dell’evento, che si terrà il 6 e 7 aprile alla Mostra d’Oltremare.
4 i focus centrali della prossima edizione di Innovation Village:
- Manifattura 4.0
- Fab City
- Tecnologie per l’Agrifood
- Blue Growt
L’approccio della manifestazione tende a promuovere azioni di confronto – con incontri B2B, R2B, tavoli di lavoro – fra innovatori e imprese e a proporre esperienze di innovazione informali.
Proprio su questo aspetto, martedì 13 dicembre in occasione dell’evento di lancio, verrà annunciata una “Call per Innovatori” finalizzata a selezionare esperienze e progetti da presentate nella prossima edizione di Innovation Village.
Ai soggetti selezionati sarà data la possibilità, a titolo gratuito, di presentare le loro esperienze nella manifestazione, con un desk espositivo e un intervento nelle sessioni tematiche. Per i partecipanti da fuori provincia (max per 10 progetti) è previsto anche un rimborso di spese di viaggio e permanenza a Napoli.
La giornata del 13 dicembre, sarà divisa in due momenti: Dalle 10,00 alle 18,00 presso l’atrio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Piazzale Tecchio) sarà allestita un’area espositiva nella qualele imprese partecipanti esporranno i loro progetti di innovazione. E tra questi, ci saremo anche noi di Medaarch – Mediterranean FabLab con progetti e ricerche legati al tema “La fabbricazione di oggetti. Dal Design all’architettura”.
La seconda parte della giornata, dalle 16,00 alle 17,30 presso l’aula Scipione Bobbio dell’Università (1° piano), invece, sarà dedicata alla conferenza dal titolo “Economia digitale e Innovazione: verso Innovation Village”, durante la quale interverranno Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II, Leopoldo Angrisani, Direttore del CeSMA – Centro di Servizi Metrologici Avanzati della Federico II, Amleto Picerno, project manager D.RE.A.M. – Città della Scienza, Filippo Ammirati, responsabile ENEA – Entreprise Europe Network “BRIDGEconomies”.
Interverrà all’evento anche l’Assessore all’Innovazione Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione con un panel dal titolo “Opportunità di business e mobilità internazionale nell’era dell’Industria 4.0”.
Di seguito il programma completo della giornata: programma-evento13-dicembre
Condividi:
Ricerche simili