ETwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Il progetto promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’Unità nazionale eTwinning lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti. Oltre al servizio di supporto e monitoraggio delle registrazioni e dei progetti, l’Unità italiana diffonde e valorizza le esperienze di qualità attraverso seminari, pubblicazioni e premi. In Italia sono circa 81.700 i docenti che lavorano con eTwinning, su un totale di circa 700.000 insegnanti registrati in Europa.

Possono iscriversi a eTwinning i docenti e il personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie. Chi partecipa alla community può contare su un ambiente online fornito di strumenti pensati per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee, in uno spazio multilingue e multiculturale che consente il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni nelle attività di progetto, a fianco di altri compagni stranieri.  I docenti possono registrarsi alla piattaforma eTwinning accedendo al Portale europeo, il principale punto d’incontro e luogo di lavoro. Disponibile in 25 lingue, il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, creare progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.

Scopri di più su etwinning.indire.it

___

Potrebbe interessarti anche:

Ecco come il metodo montessori ha ispirato la nostra didattica digitale

Maria Montessori: l’influenza del metodo montessoriano sull’uso didattico delle nuove tecnologie

Aiutiamo la scuola: la nuova community di esperti digitali a fianco di docenti e

 

 

 

 

 

By Categories: NotiziePublished On: 8 Maggio, 2020

Condividi: