La Regione Lombardia, il Comune di Pavia e il Distretto Urbano del Commercio (DUC) del Comune di Pavia, in collaborazione con Fab Lab Pavia- Spazio Geco, hanno indetto due bandi per la partecipazione a due contest di idee per giovani creativi under 35.

  • Il primo concorso si chiama Urban Design Fest Pavia, ha l’obiettivo di “arredare” il centro storico attraverso un’opera di creatività e ingegnosità e scade il 30 agosto 2015.
  • Il secondo bando, dal titolo Pavia Makers, vede coinvolti anche i Comuni di San Martino e di Belgioioso al fine di realizzare un oggetto che promuova l’immagine della città di Pavia e del territorio pavese. La deadline di questo contest è fissata il 30 settembre 2015.

Entrambi i contest sono aperti a designer, studenti e professionisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

La bellezza è uno degli elementi che definisce l’attrattività dei centri urbani e che contribuisce a rafforzare il loro ruolo turistico e commerciale. – ha detto Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia – Stimolare la creatività dei giovani attraverso questi bandi, nell’ambito dei Distretti Urbani del Commercio, ideati con successo da Regione Lombardia per essere soggetti  protagonisti e catalizzatori nelle riqualificazione delle aree urbane, rappresenta un’azione strategica importante per valorizzare ulteriormente la bellezza e la ricchezza del centro storico di Pavia e l’attrattività complessiva del territorio pavese e del suo tessuto economico”.

Le parole del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli: “Grazie ai bandi, Pavia è unita ancora di più. La riconoscibilità della città attraverso progetti ingegnosi come i gadget e manufatti architettonici, regala il senso di unitarietà ma anche sviluppa e promuove le competenze dei nostri giovani che, grazie alla creatività, doneranno a Pavia qualcosa di unico”.

Consulta i Bandi:
Bando Urban
Scheda di partecipazione
Allegato A

Bando Makers
Allegato A- Belgioioso
Allegato A-Pavia
Allegato A- San Martino

banner

Potrebbe interessarti anche:

Alessia Rinaldi: vi racconto il contest internazionale legato al design bio-ispirato

Nicola Pirina: Ischindittas d’innovazione. Vi racconto perché CNI Scintille è un’opportunità più che un concorso.

By Categories: NotiziePublished On: 13 Luglio, 2015

Condividi: