[vc_row][vc_column][mk_image src=”http://www.medaarch.com/wp-content/uploads/2013/05/Città-della-Scienza.jpg” image_width=”1020″ image_height=”470″ crop=”true” hover=”true” target=”_self” align=”left” margin_bottom=”10″][mk_padding_divider size=”20″][vc_column_text]La parola d’ordine è “collaborazione“: aiutarsi a vicenda nello svolgimento di un’attività per raggiungere un obiettivo comune. Il nostro obiettivo? Contribuire alla crescita dei fablab facendo in modo che ognuno arricchisca l’altro, in uno scambio sereno e costruttivo.

È da questa voglia di crescere e confrontarsi che nasce il workshop che si terrà dal 30 maggio al 1 Giugno a Firenze, grazie alla collaborazione (per l’appunto) degli amici del Fablab Firenze.

Il Mediterranean Fablab porterà i propri contenuti sul mapping e l’infovisualizzazione di una grande quantità di dati, mentre il Fablab Firenze farà gli onori di casa. Relazionarsi, divertirsi, mettersi in gioco, fare e confrontarsi: ci sono tutti i presupposti per sperare in un’ottima riuscita dell’evento, che si ripeterà poi anche a Cava de’ Tirreni nel meso di Luglio, dove i ruoli dei due Fablab si invertiranno per completare il primo cerchio di collaborazione.

Di cosa si tratta esattamente? Ecco tutte le informazioni utili!

 

DESCRIZIONE
Milioni di dati ogni giorno vengono scambiati, archiviati o analizzati in ambito economico, politico, sociale, commerciale, culturale, educativo, scientifico. Molte di più sono le informazioni che la realtà, intesa come complesso di azioni ed agenti che si muovono in contesti più o meno antropomorfi, ci propone in maniera invisibile e che quindi non siamo in grado di leggere e di decifrare. Questi dati, molto spesso e nella migliore delle ipotesi, ci appaiono come un risultato preconfezionato. Nella peggiore invece le informazioni ci vengono passate come dati di un sistema molto più complesso di quello che siamo disposti a capire e dal quale in genere siamo soggiogati.
L’obiettivo del corso è districarsi in questa giungla di informazioni con metodologie ed approcci che hanno le loro radici nella matematica, nella teoria della complessità, in alcune branche della fisica, nella scienza della comunicazione ed in quella dei linguaggi cognitivi, nello studio della semiotica e della semantica, avvalendosi delle tecnologie digitali più innovative e di software capaci di gestire i dati della complessità e le loro relazioni.
DATE
30 Maggio, 1 Giugno; 3gg
PRESSO
COMBO, via dei Serragli 79r
DOCENTE
Amleto Picerno Ceraso
NUMERO PARTECIPANTI
minimo 9
COSTO
110€ (solo 60€ per i primi due soci Fablab Firenze che si iscrivono)
ISCRIZIONE
http://learn-mapping.eventbrite.it/
MATERIALE NECESSARIO
il proprio laptop con un programma di grafica vettoriale pre-installato

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

By Categories: Eventi, WorkshopPublished On: 16 Maggio, 2013

Condividi: