Quando si racconta alle persone che la stampa 3D può essere usata anche per realizzare oggetti molto piccoli o molto grandi, di solito significa scalarli del 50% rispetto alle loro dimensioni reali. Qual è il confine tra “molto piccolo” e “molto grande”?
L’ingegnere Lance Abernethy da Auckland, Nuova Zelanda, ha una sua personale concezione di un oggetto piccolo: recentemente infatti ha realizzato in 3D il trapano a batteria più piccolo al mondo, ma piccolo per davvero. 

lance-abernethy-3d-prints-a-working-drill-1

Come Lance ha spiegato a 3ders.org, tutto è nato come una sfida con i suoi colleghi:  “Ero con loro a lavoro e l’idea è nata in fretta. Ora, naturalmente, la sfida era quella di farlo funzionare – tutti siamo in grado di stampare un trapano on miniatura e inserire una punta. Io volevo renderlo il più piccolo possibile in modo da rimpicciolire il più possibile tutte le parti, ma ho cercato di mantenere la forma proporzionata al trapano reale,” dice.

lance-abernethy-3d-prints-a-working-drill-2

Lance ha pertanto progettato e realizzato i componenti il più piccolo possibile utilizzando come software OnShape CAD 3D, mantenendo il suo trapano regolare vicino per determinarne la forma esatta. Il risultato è stato successivamente stampato in 3D su una sua Ultimaker 2, utilizzando un ugello di 0,25 e un’altezza di strato limitata allo 0,04 mm.

lance-abernethy-3d-prints-a-working-drill-3

lance-abernethy-3d-prints-a-working-drill-5

Il cablaggio necessario è stato preso da un cavo delle cuffie, e ci sono volute circa tre ore per provare tutto. “E’ stato un incubo tenere tutti i fili al loro posto cercando di non rompere la batteria “, si lamenta. Questa lotta è comprensibile, dato che il trapano in sé è alto solo 17 millimetri, larghezza 7,5 millimetri e lungo 13 mm.
La stampa 3D ha dato dei risultati abbastanza buoni che Lance attribuisce alla qualità del suo software per la stampante e ai suggerimenti della comunità forum Ultimaker che lo ha consigliato. Ma il vero test è ovviamente di perforazione: come si esegue? Il trapano detiene una torsione di 0,5 millimetri capace di perforare molti oggetti morbidi, ma manca evidentemente il potere per i progetti più grandi. Tuttavia, il trapano è perfetto per forare con delle viti superfici in PLA e simili.

lance-abernethy-3d-prints-a-working-drill-4

Ma Lance è ancora affamato: “I miei progetti per il futuro sono di realizzarne uno ancora più piccolo. Ho già trovato una batteria più piccola e homoltre altre idee che però ora non voglio ancora condividere,” dice.


 

Fonte: www.3ders.org

Leggi anche:

Piegare, allungare e trasformare un filamento 3D: poi tutto può tornare come prima
Stratasys lancia una nuova stampante 3D per dentisti e laboratori odontotecnici
Come costruire una stampante 3D con mattoncini Lego, servomotori EV3 e pistola a caldo.

By Categories: NotiziePublished On: 19 Marzo, 2015

Condividi: