La Settimana Internazionale del Design di Tianjin, giunta alla sua quarta edizione, aprirà le porte il prossimo 12 maggio e come ogni anno trasformerà i padiglioni dell’affascinante parco Beining, nel cuore della metropoli cinese, in un polo di attrazione e diffusione di arte, design, tecnologia e innovazione.
Quest’anno saremo presenti anche noi di Medaarch – Mediterranean FabLab con esposizioni di progetti di ricerca, seminari e sessioni formative all’interno del Workshop “The Future Brand Design: Design for the outdoor”.
La nuova idea di outdoor, insieme con nuove modalità di disegnare e vivere lo spazio esterno sarà il tema chiave di questo importante momento di formazione: la natura tra Oriente e Occidente.
Dal 12 maggio Agostino Granato di Medaarch – Mediterranean FabLab sarà insieme a professori italiani, con cattedre nei quattro angoli del mondo, a Tianjin per seguire 60 studenti (da Tianjin University, Nankai University e Accademia delle Belle Arti) in un lavoro che partendo dalle caratteristiche base di un giardino porterà allo sviluppo di un nuovo brand e di alcuni oggetti di design, i cui modelli verranno realizzati servendosi delle nuove tecnologie di stampa 3D.
All’interno del workshop si terrà anche un seminario sui nuovi approcci al design, durante i quale interverremo con un panel da titolo “Modelli futuri per progettare e lavorare nel design: l’esperienza di Grasshopper”.
“The future is now” sarà il filo conduttore della nuova edizione TDW2017, nonché il titolo delle esposizioni principali, curate dai napoletani di ADO (Architecture and Design Organization) e da CISI (Consorzio Internuniversitario Sino-italiano). I 500 metri quadri di esposizione, articolati in più mostre, si interrogheranno sul futuro di saperi antichi e tradizioni artigianali che rivivono oggi per mezzo delle più avanzate tecnologie. Grazie anche alla collaborazione di numerosi partner (dai brand leader mondiali del design a diversi marchi indipendenti) il tema verrà articolato presentando innovazioni futuristiche, ma già in divenire, come: le coltivazioni nello spazio, le produzioni artigianali in stampa 3D, le bici in legno acquistabili in scatola e i piani da cucina sensibili che informano sulle proprietà degli alimenti.
E tra i progetti in esposizione, volti a mostrare i nuovi modi per coltivare anche in-house, ci sarà anche il nostro Hydroponic house system, il giardino modulare stampato in 3D e controllato da Arduino per l’agricoltura fatta in casa.
La sostenibilità e la bellezza, la cura dell’ambiente e la riscrittura in chiave moderna di antiche tecnologie: sono questi dunque i contenuti alla base di questa edizione della Tianjiin International Design Week, all’interno della quale verrà allestito anche un percorso sul rapporto tra il giardino rinascimentale all’italiana e quello tradizionale cinese. L’esposizione, che si propone di analizzare le differenze architettoniche ed estetiche ma anche di evoluzione storica e valenza sociale tra le due tipologie di giardino, sarà l’anticipazione di un’iniziativa interamente dedicata al giardino che verrà inaugurata alla fine del 2017 nella stessa città di Tianjin.
Leggi anche:
La Medaarch a Tianjin per seminari e workshop sul FUTURE BRAND DESIGN
Condividi:
Ricerche simili