Dietro una bella fotografia c’è anche una bella fotocamera: i progettisti di Panasonic hanno sviluppato una varietà di cover stampate in 3d per le loro fotocamere compatte LUMIX GM1 per permettere agli utenti di esprimersi non solo attraverso le loro fotografie, ma anche attraverso il mezzo utilizzato per realizzarle.
Le creative cover, svelate al pubblico alla fiera Photokina tenutasi a fine settembre a Colonia, in Germania, sono state sviluppate e create da una collaborazione tra Panasonic, lo studio di design tedesco WertelOberfell e la società di progettazione e stampa3d Materialise.

 panasonics-3d-printing-covers-3

Tre diverse copertine, ognuna delle quali riflette un periodo particolare della storia della fotografia, come lo stesso Jan Wertel, designer di WertelOberfell, scrive sul sito web: “Il progetto è stato ispirato a tre diverse epoche del design: l’art nouveau, il modernismo e il digitalismo, e spinge i confini dell’additive manufacturing in termini di dettaglio e spessori del materiale. Insieme agli ingegneri di Materialise, abbiamo realizzato forti strutture anche se molto sottili con diversi tipi di finiture”.

panasonics-3d-printing-covers-4

Per questo progetto specifico, è stata usata una stampante ad alta risoluzione in modo da raggiungere il massimo livello di dettaglio, e le migliori tecniche di post-processing.

panasonics-3d-printing-covers-6

Ad oggi non si sa ancora quando le cover saranno disponibili al pubblico, ma dai risultati di queste fotocamere non ci sorprenderebbe vederle a breve sugli scaffali dei negozi. Così come non ci sorprenderebbe vedere questi scaffali svuotarsi velocemente.

panasonics-3d-printing-covers-1

By Categories: NotiziePublished On: 9 Ottobre, 2014

Condividi: