ESERCIZI SUL FUTURO
Sabato 19 novembre ore 17:30 – “L’età della tecnica”, incontro con Umberto Galimberti.

Quale ruolo gioca la tecnica nei confronti della condizione dell’uomo di inizio millennio? Quali le conseguenze del predominio delle tecnologie per le sorti del pianeta?

La lectio magistralis del prof. Umberto Galimberti è l’ultimo incontro di “Esercizi sul Futuro” che chiude l’intera rassegna di eventi promossi da “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” dedicati all’indagine di scenari e orizzonti di un futuro post antropocene.

Il viaggio che affronteremo con la guida del prof. Galimberti parte dalla descrizione della condizione dell’uomo in un’era dominata dalle tecniche e proseguire sulla riflessione di quanto la dimensione emotiva dell’essere umano- il suo riconoscimento e la sua cura- possa rappresentare uno spazio dove coltivare una consapevolezza capace di produrre scelte coerenti alla costruzione di un domani migliore. Ancora una volta il pretesto dell’Esercizio è il modo che abbiamo scelto per allenarci all’idea che il futuro sia non solo il frutto delle azioni dell’oggi, ma anche una dimensione che ha bisogno di una continua pratica.

Ne parleremo con:

Ti aspettiamo sabato 19 novembre alle 17:30 nel ‘cinema procida hall’, 1 Via Roma a Procida!

ESERCIZI SUL FUTURO è un ciclo di incontri a cura di Innovation Village, per i quali noi di Medaarch siamo orgogliosi di essere stati chiamati come parte attiva nella co-organizzazione dell’evento. Procida si presenta come un laboratorio dove tutti i confini sono liquidi e si aprono nuove strade per ripensare uno dei concetti che hanno segnato in maniera determinante la contemporaneità.

Partecipa all’evento
By Categories: Eventi, Notizie, WorkPublished On: 15 Novembre, 2022

Condividi: