Si chiama “Make in Nuoro” il progetto volto alla creazione di un FabLab in Nuoro per la Sardegna centrale con l’obiettivo, da un lato, di alfabetizzare il territorio sulle nuove tecnologie digitali e i nuovi scenari d’innovazione e, dall’altro, di offrire alle imprese l’opportunità d’innovare e implementare i propri processi e prodotti aprendosi a nuovi mercati. Un investimento di oltre 500,000€. Una grande opportunità da cogliere, una sfida che non si può perdere.

Domani 29 ottobre dalle 9:00 alle 13:00, presso la Camera di Commercio di Nuoro, la presentazione ufficiale che vedrà il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò e i maggiori esperti del settore, mostrare le reali opportunità offerte dalla creazione di nuove imprese ad alta tecnologia al fine di creare un ecosistema dell’innovazione che guardi ad un’economia sostenibile.

Ad aprire e mediare il convegno, il presidente della CCIAA Agostino Cicalò, che ha fortemente voluto questo progetto: L’idea di Make in Nuoro, è quella di essere capaci di trasmette la conoscenza di un mondo che possa cambiare le sorti della nostra economia, che ben si fa alla fisionomia delle nostre imprese; che consenta la riconversione di aziende che oggi rischiano di rimanere fuori perché applicano modelli non più compatibili col mercato; che possa supportare processi di sostituzione generazionale attraverso i quali i giovani possano proseguire il lavoro dei genitori secondo un criterio più in linea con le aspettative del mercato”.

make in nuoro

Subito dopo i saluti del presidente Cicalò, l’intervento dell’arch. Amleto Picerno Ceraso, CEO della Medaarch e del Mediterranean FabLab, volto a tracciare un quadro sulle prospettive occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dall’uso delle macchine a controllo numerico alle possibilità offerte dalla fabbricazione digitale.

A seguire, il dott. Nicola Pirina, esperto di local development and innovation management per le economie territoriali, che descriverà due aspetti rilevanti per lo sviluppo economico della Sardegna centrale: da un lato, come e perché dall’analisi della domanda latente d’innovazione si arriva ad avere in un territorio un maker space grazie al quale offrire alle imprese l’opportunità d’innovare e implementare i propri processi e prodotti aprendosi a nuovi mercati; dall’altro lato come e perché il rinnovamento del tessuto produttivo esistente sono la soluzione sostenibile per le nuove economie reali.

Chiude l’incontro il dott. Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dpixel, società di venture capital tecnologico, che analizzerà alcuni trend tecnologici in corso e le diverse opportunità di mercato che si stanno delineando nel campo della fabbricazione digitale e dei maker. Nello specifico, l’intervento mostrerà come l’avvento di piattaforme abilitanti quali Arduino, il crowdfunding, le diverse tecnologie di produzione a guida numerica e i makerplace permette di sviluppare, commercializzare e finanziare nuovi prodotti e nuove startup, attraverso un’economia collaborativa volta allo sviluppo economico.

Ecco il programma completo del convegno:

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 9.45 Saluti del Presidente della CCIAA Nuoro, Dr. Agostino Cicalò
9.45 – 10.30 Il rinascimento della manifattura digitale, Arch. Amleto Picerno Ceraso
10.30 – 11.00 Il progetto Make In Nuoro, Dr. Nicola Pirina
11.00 – 11.30 Le prospettive di scenari futuri, Dr. Gianluca Dettori
11.30 – 13.00 Q&A

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito CCIAA Nuoro: http://www.nu.camcom.it/contenuti/?id=222

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 28 Ottobre, 2014

Condividi: