La Geospatial Information Authority of Japan, dipartimento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Giappone, ha annunciato la creazione di un software che permetterà persone con disabilità visive di stampare le versioni 3D di mappe online.
Ovviamente già esistono mappe di carta per le persone non vedenti con tanto di superfici in rilievo per segnare le strade, questo progetto però è diverso: verrà sviluppato di un programma che è in grado di fare la stessa cosa per le mappe digitali, permettendo agli utenti di scaricare dati da internet e produrre carte geografiche del paese per le persone non vedenti utilizzando una stampante 3D.

 mappa_ciechi_stampa3d

Il software prima differenzia le autostrade, linee ferroviarie e passerelle dal resto del paesaggio, poi crea un modello di rilievo 3D che utilizza diverse texture per distinguere le varie caratteristiche della mappa, con strade aventi un’altezza di 1 millimetro in modo che chiunque scorra il dito lungo di esse sarà in grado di determinare di cosa si tratta. Il programma prende inoltre in considerazione l’inserimento di caratteristiche topografiche accurate di una particolare area come le superfici irregolari e le colline così da creare mappe particolari che potrebbero essere utilizzate nei corsi per non vedenti basati sulle emergenze, terremoti, evacuazioni ed altro.

GSI ha già elaborato i dati per le aree urbane: le mappe della zona urbana avranno una scala di 1: 2,5 (1 centimetro equivale a 25 metri) mentre quelli delle zone rurali saranno sulla scala 1:25 (1 centimetro equivale a 250 m).
Per stampare le mappe verrà utilizzata una stampante desktop 3D FDM su fogli di resina. Il materiale per ogni piastra misura 15 x 15 centimetri dal costo di soli 150 yen, 1,082 € per foglio.

Non appena il software sarà ultimato, tutti i dati cartografici del Giappone saranno disponibili su internet, pronti per essere utilizzati per creare le proprie mappe con la stampa 3D.

By Categories: NotiziePublished On: 16 Ottobre, 2014

Condividi: