Si tiene martedì 12 maggio 2015 alle ore 18:00, presso la Mediateca MARTE di Cava de’ Tirreni, il Summit sulla terza rivoluzione industriale, un momento di incontro e confronto, fortemente voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni, sui temi dell’innovazione digitale in ambito architettonico e manifatturiero e delle nuove opportunità di lavoro che ne derivano.

Qual è la natura della rivoluzione industriale che stiamo vivendo? Quali vantaggi concreti porterà per le attività produttive? Perché solo attraverso il digitale, l’artigianato e le tradizionali lavorazioni manifatturiere, continuano ad avere vita? Come cambierà il nostro lavoro? In quali mercati e con quali modalità converrà investire? Quali sono le pratiche e le politiche territoriali più innovative e coerenti con la rivoluzione in atto? Quali sono i punti da attuare per una rinascita territoriale? Queste alcune delle domande cui si cercherà di dare risposta insieme ai relatori che, attraverso le loro esperienze nazionali ed internazionali, tracceranno gli scenari di tale rinnovamento, proponendo nuove soluzioni e visioni.

Amleto Picerno, attraverso le principali case history sviluppate dalla Medaarch e dal suo Mediterranean FabLab, mostrerà gli scenari dell’innovazione digitale negli ambiti dell’architettura, del design, delle smart cities, dell’IoT e del bridging tra makers e aziende al fine di dar vita a nuove opportunità professionali.
Gianluca Dettori CEO di dpixel, mostrerà opportunità legate alla fabbricazione digitale e alla terza rivoluzione industriale dal punto di vista di un venture capital, mostrando quali sono le competenze digitali oggi richieste dal mondo professionale.
Infine, Nicola Pirina, esperto di local development and innovation management per le economie territoriali, parlerà dell’importanza del ruolo e della proattività delle Pubbliche Amministrazioni, per una rinascita economica dei territori.

 

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 6 Maggio, 2015

Condividi: