Il 16 e il 17 luglio esponiamo e presentiamo la linea di arredi Mediterranea a San Servolo, per la terza edizione del Venice Innovation Design

Felici di essere stati selezionati con Mediterranea, la nostra collezione di arredi e complementi in&out stampati in 3D, alla terza edizione di Venice Innovation Design in programma il 16 e il 17 luglio 2022 nell’affascinante isola di San Servolo a Venezia.

Venice Innovation Design non è solo un appuntamento all’insegna della sostenibilità che vede protagonista il processo di rigenerazione urbana in atto nell’isola della Laguna, di proprietà della Città metropolitana. VID è anche un importante appuntamento per confrontarsi su nuove visioni, idee e progetti, proposte operative e imprenditoriali dedicate al design sostenibile.
Architetti e imprenditori, designer, accademici e innovatori, rappresentanti delle Istituzioni del settore, attenti osservatori del mondo del design – tra cui giornalisti delle principali testate giornalistiche e responsabili di agenzie di comunicazione e marketing – daranno vita a una due giorni di dibattiti, interventi e case history.
Tra le presenze quelle dei premiati con il Compasso d’Oro ADI 2022 Clara Conti di SAIB e Tiziana Monterisi e Alessio Colombo di Ricehouse a cui si aggiungono gli altri premiati con il Compasso d’Oro delle passate edizione: Gilda Bojardi, giornalista, direttrice di Interni; Carlo Forcolini, designer, direttore scientifico Raffles Milano; Marva Griffin, fondatrice del Salone Satellite del Salone del Mobile. E ancora, Luciano Marson, imprenditore di Pieces of Venice; l’architetta Mara Servetto (Studio Migliore + Servetto). Saranno presenti inoltre l’architetto e designer Marco Zito; gli architetti Alessandro Pedron e Mariapia La Tegola; gli imprenditori Laura Fontanot (omonima azienda); Chiara Medioli (Fedrigoni); Davide Fiorese (Rexite e Sitland); Fabio Carrera (SerenDPT), Fabio Gasparini (Resstende).

Per noi è un onore essere stati selezionati tra i 100 protagonisti del mondo dell’abitare contemporaneo e avere la possibilità di esporre e presentare la nostra linea di arredi e complementi stampati in 3D al pubblico interessato e agli operatori del settore. Un ringraziamento sincero va a Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi fondatrici e curatrici di EDIT Napoli, per averci scelti.

Ecco come saremo presenti a VID 2022

Primo appuntamento, sabato 16 alle 17.00 dove presenteremo la nostra realtà e racconteremo di Mediterranea, dell’approccio che si cela dietro questo progetto e della ricerca, tenace e avvincente, per trovare quel preciso punto di equilibrio tra bellezza, design, funzionalità e sostenibilità.
Nella giornata di domenica 17 luglio VID, a cui in genere si partecipa solo su invito, aprirà le sue porte al pubblico, dando la possibilità a tutti di raggiungere la suggestiva isola di San Servolo per scoprire i progetti selezionati ed esposti durante la kermesse.
Noi saremo presenti con una selezione di arredi e complementi che evocano, per colori e forme, lo spirito del Mediterraneo. Il suo carattere. La sua bellezza.

Innovazione e tradizione nel nome del design sostenibile: Mediterranea 

Mediterranea è una collezione di arredi e complementi di design indoor e outdoor,  nate dall’incontro delle più recenti tecnologie di progettazione e di fabbricazione digitale con gli strumenti tradizionali dell’artigianato Made in Italy, attingendo alle possibilità di ricerca e sperimentazione nell’ambito dei biomateriali. Ed è proprio il connubio tra tradizione e innovazione il punto focale da cui sempre parte Medaarch per lo sviluppo dei suoi progetti, fin dalla nascita, nel 2007, a Cava de’ Tirreni. Qui la società cura con successo dal 2017 il Centro per l’artigianato Digitale, l’acceleratore che ha avviato decine di artigiani alle più moderne tecnologie di manifattura digitale, rinnovando in chiave contemporanea il modello della bottega manifatturiera alla base del saper fare italiano. “Il digitale ha reso possibile un dialogo tra tecnologia e artigianato riscoprendo un approccio olistico alla progettazione, tipico della bottega rinascimentale Italiana.
In questo nuovo scenario, Medaarch utilizza le nuove risorse tecniche come strumento prezioso al servizio dell’abitare.” Amleto Picerno Ceraso.

Realizzata attraverso un processo di manifattura additiva, grazie all’utilizzo della stampa 3D, la linea Mediterranea è stata progettata con un approccio computazionale al design, attraverso l’uso di software di modellazione 3D che hanno permesso di definire forme geometriche ardite assicurando la resistenza delle superfici, dinamismo e leggerezza, minimizzando l’utilizzo del materiale e il peso conseguente. I materiai impiegati sono plastiche biodegradabili e compostabili, il PETG e il PLA (acido polilattico), alle quali viene aggiunto colorante naturale.

Si tratta di bioplastiche innovative derivate dalla trasformazione di zuccheri presenti nel mais e altri materiali naturali, rinnovabili e non derivati dal petrolio.
È da questo approccio alla progettazione e alla materia, che emergono così per addizione di materiale, poltrone, sgabelli, sedie dining, sedute comode e chaise short, con l’obiettivo di interpretare in chiave mediterranea l’arredo in plastica nel segno dell’innovazione e della sostenibilità con il fine di renderlo funzionale, esteticamente piacevole e confortevole.

Medaarch presenta a Venice Innovation Design anche Unique, la collezione di oggetti in ceramica nata fondendo tradizione artigiana e innovazione digitale. Il progetto si basa sulla scrittura di un algoritmo di design computazionale capace di generare vasi da stampare con tecniche additive in materiale ceramico e dalla morfologia unica, fondendo tecnologia e fattore umano in un mix dalle forme uniche.

Scopri Mediterranea design

Scopri il programma completo VID Design

Leggi il Comunicato ufficiale VID Design

 

By Categories: Eventi, Notizie, WorkPublished On: 11 Luglio, 2022

Condividi: