Tutta la miglior manifattura che il mondo conosce con il brand Made in Italy può vivere ormai della sintesi analogico-digitale. Il digitale ha in qualche modo reso possibile questa nuova visione olistica della produzione riportando alla luce modalità e approcci tipici della bottega rinascimentale Italiana. In questo scenario, Medaarch non mette la tecnologia al centro del design, ma la utilizza avendo sempre come misura l’uomo e l’equilibrio delle sue azioni in un’ottica di sostenibilità e con un approccio che amiamo definire mediterraneo. Ed è questo approccio che abbiamo infuso nelle collezioni Mediterranea e Unique”. Amleto Picerno Ceraso, designer e cofounder di Medaarch.

Mediterranea è la collezione di arredi indoor & outdoor firmata Medaarch, nata dall’incontro tra le tecnologie di progettazione e di fabbricazione digitale con gli strumenti tradizionali dell’artigianato Made in Italy.
I nostri arredi sono infatti realizzati grazi ad un processo di manifattura additiva, la stampa 3D, che si aggiunge al ventaglio di strumenti della tradizione artigianale e industriale italiana.

Emergono così per addizione di materiale, poltrone, sgabelli, sedie dining, sedute comode e chaise short, generate grazie ad un approccio computazionale al design che consente di definire forme geometriche ardite assicurando la resistenza delle superfici, dinamismo e leggerezza, minimizzando l’utilizzo del materiale.

Mediterranea, la linea di arredi e complementi stampati in 3D che valorizza il Made in Italy nel segno dell’innovazione tech e della sostenibilità.

La linea Mediterranea è frutto di un approccio computazionale al design e di un processo di manifattura additiva, grazie all’utilizzo della stampa 3D. Elementi distintivi sono una forte enfasi sul Made in Italy e la sua integrazione con l’innovazione digitale, unitamente alla massima attenzione all’ecosostenibilità. Il materiale impiegato è il PLA con addizione di colorante naturale, una bioplastica innovativa biodegradabile derivata dalla trasformazione di zuccheri presenti nel mais e altri materiali naturali, rinnovabili e non derivati dal petrolio.

L’obiettivo primario del progetto è di abbracciare pienamente l’anima del Made in Italy e reinterpretare l’arredo in plastica con un approccio mediterraneo al design, in un connubio unico tra bello e ben fatto, innovazione e sostenibilità. L’oggetto di arredo così diviene un elemento non solo funzionale, confortevole ed esteticamente accattivante, ma anche rispettoso dell’ambiente.”, spiega Amleto Picerno Ceraso CEO Medaarch, “Inoltre, la modellazione degli oggetti attraverso i software di progettazione computazionale consente di definire morfologie inedite che assicurano resistenza delle superfici, dinamismo e leggerezza, minimizzando l’utilizzo del materiale”.

La linea comprende anche vasi stampati in 3D in ceramica risultanti da una sapiente commistione tra il digitale, l’artigianato, la natura e il design. Creati tramite stampa 3D attraverso la deposizione dell’impasto ceramico strato per strato, le forme e l’estetica dei dettagli dei vasi stampati in 3D rafforzano di questi complementi di arredo la natura stilistica più che funzionale, restituendo un tocco decorativo unico e di carattere allo spazio in cui inseriti.

L’argilla è natura, elemento perfetto per realizzare sia forme tradizionali sia progetti sempre più inediti e moderni.
I vasi in ceramica sono prodotti empatici che esprimono al massimo creatività e stile restando in sintonia con l’ambiente. Stili e finiture di questi complementi si adattano facilmente alle diverse esigenze di arredo.

Indaghiamo le potenzialità del design attraverso la computazione. L’idea è quella di riuscire a realizzare una generazione di oggetti in ceramica ognuno differente dall’altro ma tutti appartenenti ad un’unica famiglia.
Il risultato è una collezione di prodotti di design dalla morfologia unica, che prendono vita dalla fusione tra tecnologia e fattore umano in un mix dalle forme esclusive.

By Categories: Eventi, Notizie, WorkPublished On: 3 Maggio, 2022

Condividi: