Micron 3DP, azienda specializzata in componenti di alta qualità (in particolare estrusori) per il mercato della stampa 3D ha da poco presentato COBRA, una nuova linea di estrusori completamente in metallo.

Partiamo dal vantaggio più grande che assicurano gli estrusori di filamenti realizzati completamente in metallo, rispetto a quelli che invece includono componenti in plastica: il calore.

The Cobra single extruder

The Cobra single extruder

Mentre molti estrusori contengono il tubo in Teflon o altre componenti in plastica che non riescono a reggere molto bene il calore, la nuova linea pensata da Micron 3DP riesce a garantire una stampa affidabile e continua fino a 315 gradi Celsius.
Scegliere per la propria stampante 3D estrusori realizzati completamente in metallo, inoltre, significa avere la possibilità di lavorare con una vasta gamma di filamenti, come il nylon e il PLA ad alta temperatura.

The Cobra J-head compatible extruder

The Cobra J-head compatible extruder

L’intenzione della Micron 3DP è anche quella di realizzare uno speciale estrusore ad alta temperatura, capace di raggiungere temperature fino a 400 gradi, perfette per filamenti come Ultem, Peek e Peek rinforzato con fibre di carbonio.

Bowden/Rostock extruder

Bowden/Rostock extruder

Una nuova generazione di estrusori, più veloce e più affidabile che mai, si appresta quindi ad accedere nel mercato della stampa 3D, pronta per servire anche materiali flessibili come il NinjaFlex e il PVA. Una delle caratteristiche della linea Cobra, inoltre, è l’ugello facilmente sostituibile, come spiega lo stesso ingegnere della compagnia, Eran Gal-Or: “Ci vuole meno di un minuto per passare ad un ugello differente o ad un materiale diverso, senza modificare la taratura dell’altezza Z”.

Provare per credere: si, perché è possibile già ordinare la linea completa Cobra sul sito web di Micron 3DP.

Leggi anche:

Come costruirsi il proprio estrusore di filamenti per la stampa 3D.

La taulman3D lancia In-PLA, il nuovo filamento industriale per la stampa 3d

Da NatureWorks innovativi materiali bioplastici per produrre filamenti in PLA

By Categories: NotiziePublished On: 9 Giugno, 2015

Condividi: