sustainable lab

Da sempre le attività che il Mediterranean FabLab, insieme alla Medaarch, porta avanti hanno l’obiettivo di indagare l’impatto degli strumenti digitali sulla vita dell’uomo e sulle attività che questo mette in essere per vivere al meglio e in modo sostenibile. Partendo da questi presupposti, il passo per realizzare un laboratorio di agricoltura, cibo ed energia per una comunità resiliente, è stato davvero breve. Prende così vita a Cava de’ Tirreni, il progetto del Mediterranean Sustainable Lab, una sezione del Mediterranean FabLab che ha come obiettivo quello di capire come un nuovo modo di vivere sia possibile grazie ad una ritrovata lucidità di pensiero che indirizza le azioni dell’uomo verso mete vere, possibili, condivise ed etiche.

Il Mediterranean Sustainable Lab è uno dei primi progetti italiani che sposa la stessa filosofia open dei fablab per condurre ricerca nei campi del food, dell’energia e dell’agricoltura.

Equilibrio. Ci siamo rifatti a questa parola per orientare i principi e le attività che saranno svolte al Mediterranean Sustainable Lab. Perché quello dell’equilibrio è un concetto che nella sua natura ingloba il cambiamento come qualcosa d’imprescindibile rappresenta il fil rouge che lega natura, agricoltura, tecnica, digitale, informazioni, cibo, energia, parole apparentemente distanti tra di loro, ma che proprio nell’equilibrio trovano una profonda sinergia e la necessità d’essere l’una per l’altra inscindibile.

Per il primo anno di attività, siamo partiti da un’esigenza reale riscontrata nel luogo stesso dove nasce il Mediterranean Sustainable Lab: rendere sostenibili gli stili di vita che affronta il nucleo familiare presente in quell’area, attraverso la ricerca di buone pratiche che riguardano l’utilizzo della terra per completare il sostentamento alimentare, l’utilizzo delle risorse naturali per la creazione di energia, il recupero delle risorse culturali e materiali per garantire il rispetto dell’ambiente, e la creazione di modelli sociali e di vita resilienti.

Siamo certi che tali pratiche devono essere completamente calate in una reale esigenza di vita quotidiana e devono poter rappresentare modelli immediatamente replicabili che portino a risultati reali. Nulla di meglio, allora, che confrontarsi subito con le esigenze di sostenibilità che una comunità di persone potrebbe incontrare nella ricerca di stili di vita coerenti con le necessità del nostro tempo.

sustainable lab

Il Mediterranean Sustainable Lab parte con 4 workshop che, attraverso la metodologia del learning by doing, coinvolgeranno persone del luogo, partecipanti ed esperti e saranno cadenzati in coerenza con in cicli produttivi della terra. I temi affrontati saranno scelti, di volta in volta, in relazione alle esigenze materiali per la produzione di cibo ed energia. L’obiettivo principale sarà quello di trasferire in modo semplice e partecipativo le metodologie sviluppate durante i laboratori.

Il primo dei 4 workshop sarà l’Autumn camp (dal 15 al 19 ottobre 2014) volto ad indagare i temi della gestione del suolo affrontati con l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’intento è quello di arrivare alla sistemazione di un pezzo di terreno incolto, attraverso la costruzione di strumenti di mappatura del suolo, grazie all’utilizzo di Arduino e l’organizzazione del terreno con materiali reperiti dal luogo.

Scopri la sezione dedicata al Mediterranean Sustainable Lab!

By Categories: NotiziePublished On: 5 Agosto, 2014

Condividi: