Torniamo a parlare di Nervous System, il famoso studio americano specializzato in metodi di progettazione auto generativa che impiega simulazione al computer per generare oggetti ispirati alla natura. Più volte abbiamo parlato di loro e dei suoi innovativi progetti di ricerca, raccontandovi ad esempio di Floraform, la linea di gioielli che ricorda la crescita delle foglie o lo sbocciare dei fiori.
L’ultima novità dell’azienda del Massachusetts è il lancio di una linea di prodotti, la prima in assoluto, progettata appositamente per le stampanti 3D desktop, in modo da poterli ricreare a casa.
Ispirandosi alla biomeccanica della natura, il team di Nervous System ha creato una linea di lampade, Calyx e Bromelia, che possono già essere acquistate come file stampabili in 3D o prodotti finiti. Ma, prendete nota: sono prodotti a edizione limitata, disponibili solo fino al 15 dicembre.
Le lampade Calyx e Bromelia sono state progettate sulla base del Nervous System’s Hyphae system, una simulazione di crescita basata su algoritmi che si ispira al modo in cui si formano le vene nelle foglie delle piante.
La loro offerta di prodotti stampabili in 3D da casa, coincide con il lancio di Nervous Labs, un nuovo hub interattivo del sito Nervous System in cui gli utenti attraverso applicazioni di modellazione 3D possono creare i loro progetti ispirati alla natura e poi stamparli in 3D. Un vero e proprio laboratorio digitale, dunque, dove poter mettere alla prova la propria creatività e sperimentarsi nella progettazione computazionale. Il Lab è anche una piattaforma che il team usa per lanciare le ultime idee e ricerche, come proprio le lampade Calyx e Bromelia.
Hyphae Calyx Lamp – 3D printing timelapse from Nervous System on Vimeo.
Ogni versione dei nuovi prodotti sarà in vendita per un solo mese. L’edizione limitata consentirà il team di introdurre nuovi algoritmi, di ricercare nuovi materiali, interfacce e innovative tecniche di fabbricazione.
Il prezzo per il download dei file digitali, disponibili sulla piattaforma è di 5 dollari. Ogni lampada è composta da due parti da stampare: la forma e la base. La forma prende circa 8 ore per la stampa e la base dura circa 2 ore.
In alternativa, se non si dispone di una stampante 3D a casa, il prodotto finito potrà essere acquistato per 75 dollari, e verrà stampato in PLA biodegradabile (composto da mais).
credits: Nervous System
—
Leggi anche:
Floraform. Gioielli generati con un algoritmo che simula la crescita in natura
Condividi:
Ricerche simili