Va all’artista Olivier van Herpt il merito di aver sviluppato un’interessante tecnica per la stampa 3D di prodotti in ceramica, realizzabili sia in medie che in grandi dimensioni, con l’obiettivo di creare oggetti unici ed irripetibili che si rifanno alle vecchie tradizioni artigiane.
Durante il suo processo di ricerca e sperimentazione della produzione ceramica, van Herpt ha modificato e configurato una macchina di estrusione in grado di produrre oggetti fino a 80 cm di altezza e con un diametro di 42 cm. Cambiando le impostazioni della stampante 3D su misura e utilizzando un nuovo estrusore, così come argille dure al posto della creta bagnata, van Herpt ha trovato la tecnica che riesce a controllare layers molto sottili di ceramica e con una soluzione di continuità sorprendente.
Per conferire proprietà meccaniche elevate a questi oggetti, Olivier van Herpt, ha inoltre provato a cuocere i pezzi diverse ore in un forno, accorgendosi che questo metodo favoriva appieno le proprietà fisiche dei prodotti in ceramica.
Questo metodo permette di creare prodotti unici ed irripetibili, dagli oggetti più funzionali a quelli di arredo.
Condividi:
Ricerche simili