Ollie è un artigiano digitale che fino a qualche tempo fa, per motivi di spazio, non poteva permettersi una macchina a taglio laser standard nella sua officina. Si, perché nonostante le laser cut siano strumenti incredibilmente versatili, con cui si può fare quasi tutto, sono tuttavia macchine tanto preziose quanto ingombranti.
Così Ollie è partito dall’inconveniente principale degli strumenti a taglio laser standard, ovvero la loro mancanza di portabilità, e ha pensato bene di mettere su Red Ant, un “team di neard” come li chiama lui stesso, con skills diverse tra loro, ma accomunati da un obiettivo preciso: costruire una laser cut trasportabile e comoda.
Il progetto è cominciato a divenire possibile quando Idea Foundry ha accettato di inserire Red Ant nel suo programma di accelerazione, assegnando al gruppo 50.000 dollari in finanziamenti e sostegno.
“Origami”, così i suoi ideatori David, Scott, Ollie, Liz and Mike hanno chiamato l’innovativa laser cut, si piega per risparmiare spazio e può essere utilizzata in diversi orientamenti (orizzontale per tavoli, verticali per pareti e finestre, ecc). La stampante, inoltre, è dotata anche di un’impugnatura ergonomica e un telaio resistente alle vibrazioni.
Il segreto della versatilità di Origami sta nella tecnologia innovativa del braccio pieghevole e nel suo sistema di ventilazione autonomo. Origami non ha bisogno di alcun tubo o allacciamento elettrico speciale per eseguire il taglio laser. Basta semplicemente inserire la penna usb contenente il progetto, accendere la macchina, aprire il braccio, e iniziare a personalizzare il proprio mondo.
La nuova stampante a taglio laser ora è su Kickstarter, il sito di crowd founding che ha inoltre riconosciuto al progetto il premio “Staff Pick” durante la scorsa Maker Faire di New York.
Condividi:
Ricerche simili