“Usiamo più Google da smartphone che da computer”, è il titolo di un articolo di Wired postato proprio qualche ora fa. In effetti, il mobile ha un grande futuro davanti a sé, non solo perché capace di raggiungere l’utente appena questo è alla ricerca qualcosa, ma anche perché da fotocamere ad assistenti personali, da lettori multimediali a dispositivi per giocare, gli smartphone, nel giro di pochi anni, sono diventati dei veri e propri pc tascabili.
Ma i telefoni intelligenti non smettono di sorprenderci: si chiama PhoneDrone il nuovo progetto postato su Kickstarter, che fa sì che il nostro smartphone sia in grado di controllare un drone, o per dirla meglio, di trasformarsi in un drone!

3d-print-your-own-phonedrone-drone-for-smartphone-00003

Nello specifico, l’idea del visionario JD Claridge e di Charles Manning CEO e co fondatore di xCraft, è quella di inserire uno smarphone in una meccanica da drone personale, in modo che funga sia da fotocamera o video camera, ma soprattutto da vero e proprio cervello pensante operativo del nostro quadricottero personale. Il progetto presentato su KickStarter ha come obiettivo quello di raggiungere 250.000 dollari per finalizzare la produzione di PhoneDrone.

3d-print-your-own-phonedrone-drone-for-smartphone-00004

PhoneDrone è stato già testato e funziona con una vasta gamma di modelli di smartphone esistenti, tra cui iPhone e Android. Tuttavia, lo smarphone che andrà inserito nell’apposito alloggiamento, dovrà avere un software pre installato e rispettare determinate caratteristiche specificate nel progetto, all’interno di una lista di compatibilità.
A terra invece verrà caricata una app per controllare il volo del PhoneDrone in modalità manuale o con possibilità di determinare alcuni punti da sorvolare (waypoint). Le foto e i video registrate sul telefono installato a bordo del drone, saranno pronte per essere condivise. L’autonomia di volo dichiarata è di 20-25 minuti.

3d-print-your-own-phonedrone-drone-for-smartphone-00005

Inoltre, il progetto prevede anche l’app (gratuita) FollowMe, che permette al drone di seguire il suo smartphone controllore e l’utente che lo tiene in mano, magari durante sessioni di allenamento di jogging. Quando viene utilizzato con tale applicazione di accompagnamento, al “drone smartphone” si può dire dove andare, quanto in alto volare, di attivare lo streaming video, di seguirci “come una guardia del corpo mentre camminiamo” e anche di tornare da noi, se la batteria si sta scaricando.

photo-original

I creatori del progetto hanno già predisposto la vendita di un kit prefabbricato, ready-to-assemblare kit, ma anche un kit fai da te, molto più economico del primo, che presenta tutti i file di stampa 3D necessari agli utenti per creare i propri 3D PhoneDrones. Il kit fai da te comprende l’elettronica (scheda madre e CES), quattro motori, hardware e, naturalmente, i file di modello 3D.
Claridge e Manning hanno progettato le parti da montare su una stampante 3D di medie dimensioni (la parte più grande è 5.8 x 5.8 pollici) e hanno già anche pensato al target a cui rivolgersi che va dagli amanti di sport estremi e di corsa, agli agenti immobiliari che potrebbero usarlo come dispositivo di visita, agli appassionati di selfie, fino a tutti coloro che vogliono trasmettere e condividere in real time un evento.

3d-print-your-own-phonedrone-drone-for-smartphone-00008

Con più di un mese di anticipo alla fine della loro campagna, Claridge e Manning hanno già raccolto quasi un terzo del loro obiettivo di $ 250.000. “Il nostro è un progetto collaudato e vogliamo produrre su larga scala.”, scrive il team sulla pagina di Kickstarter.
Attualmente, il kit fai da te per coloro che vogliono crearsi il proprio PhoneDrone costa 99 dollari, mentre le unità PhoneDrone pre-fabbricate sono disponibili quantità limitata, a partire da 199 dollari, dopodiché il loro costo aumenterà a 249 dollari.

25c542298c27dead8c1fcb56a20805cf_original

credits: xCraft

Leggi anche:

Costruisci il tuo Quadcopter con una stampante 3D.

Voxel8: la 3D printer che stampa un quadcopter completo, compresi i circuiti

Swarmscapers: robot stampati in 3D in grado di costruire in zone periferiche

L’ambulanza Drone potrebbe salvare vite umane

By Categories: NotiziePublished On: 7 Maggio, 2015

Condividi: