I materiali utilizzabili per le stampe 3D sono in continua espansione. Una delle più recenti innovazioni riguarda un filamento flessibile che permette ai produttori di torcere, piegare e allungare i loro oggetti stampati in 3D con la possibilità poi di ripristinarli nella loro posizione originale.

filament-flexible-imprimable

Filiprimante3D, il più grande negozio online francese dedicato ai materiali di consumo per stampanti 3D, ha preso atto della ‘piccola rivoluzione’ resa possibile da filamenti flessibili, che finora sono stati applicati principalmente per creare oggetti semi-flessibili come i pneumatici e le suole delle scarpe. Il loro obiettivo, era sia quello di trovare un nuovo modo di utilizzare filamenti flessibili sia di approfittare delle proprietà del materiale e realizzare oggetti modulari che in realtà mantengono la forma anche dopo averli piegati. La loro soluzione è stata quella di inserire un’asta metallica sottile lungo la lunghezza della stampa 3D.
La squadra Filimprimante ha così creato un disegno con un ‘solco centrale’ che attraversa l’intera lunghezza dell’oggetto, fermandosi prima di raggiungere ciascuna estremità. Quando arriva il momento di stampare in 3D il modello, il processo di stampa si ferma proprio al centro, inserito l’asta di metallo, e poi riprende la stampa che racchiude l’asta una volta per tutte. Il risultato finale è un oggetto modulare che è allo stesso tempo robusta e flessibile.

filament-flexible-imprimable2

filament-flexible-imprimable3

L’oggetto creato da Filimprimante3D è molto semplice, niente di più che un blocco lineare che mostra un vero e proprio nuovo modo di utilizzare filamenti flessibili: un metodo però innovativo e meravigliosamente semplice.

filament-flexible-imprimable4

Leggi anche:

– Formfutura lancia ClearScent, l’ABS trasparente e inodore
 PotterBot Clay 3D, la 3D printer che stampa in argilla
 Voxel8: la 3D printer che stampa un quadcopter completo, compresi i circuiti

By Categories: NotiziePublished On: 16 Marzo, 2015

Condividi: