Quando alla WobbleWorks hanno creato la 3Doodler, non si aspettavano di certo che un giorno potesse essere utilizzata nel campo della moda per creare un intero vestito! Invece è successo, ed è accaduto in Shigo, una casa di moda fondata da due giovani designer di Hong Kong che hanno utilizzato la 3d printed pen per creare un abito realizzato completamente in materiale plastico.
L’originale progetto ha come tema quello della seashell: i due giovani designer hanno iniziato scegliendo due modelli diversi di conchiglia da utilizzare e intrecciare insieme per ottenere il disegno finale. Sono passati, poi, a costruire lo strato di base di carta spessa e disegnandovi su il motivo a fantasia derivante dall’intreccio dei due pattern di conchiglia scelti. In seguito, hanno stampato il modello risultante con una stampante 2D e lo hanno attaccato perfettamente sullo strato di base del loro abito.
Il passo successivo, e probabilmente il più divertente, è stato quello di disegnare il modello con la 3Doodler scegliendo due tipi di PLA, ovvero il Blue Steel e il Diamonds & Pearls.
L’intera ricerca, dalla progettazione, alla scelta del modello fino alla sua realizzazione con la 3Doodler e alle aggiunte di effetti 3D sul vestito, è durata circa tre mesi.
Il progetto di Shigo, che nasce per capire fin dove è possibile spingere la nuova tecnologia, può diventare senza dubbio fonte per nuove ispirazioni.
Condividi:
Ricerche simili