[vc_row][vc_column][vc_column_text]copertina-cittadinanza-globale-01

Cos’è il PON Competenze di cittadinanza globale?

Il PON Competenze di cittadinanza globale fa parte delle 10 azioni messe in atto dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” realizzato dal MIUR per perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse; Il Programma Operativo Nazionale, inoltre, mira a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale. Nello specifico l’obiettivo dell’azione PON Competenze di cittadinanza globale è quello di migliorare le competenze chiave degli allievi prevedendo anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

In che modo la Medaarch lavora per le scuole?

La Medaarch da sempre lavora con le scuole, proponendo e organizzando percorsi formativi altamente innovativi. I nostri corsi sono strutturati con metodi di apprendimento innovativi per implementare le conoscenze degli studenti e migliorarne le competenze di base. Attraverso il programma Mediterranean FabLab @School, la Medaarch propone un’offerta formativa che garantisce il conseguimento di percorsi didattici e laboratoriali di successo relativi ai programmi PON/POR/FSE/FESR.

Cosa offre la Medaarch per lo sviluppo del PON Competenze di cittadinanza globale?

Per il PON Competenze di cittadinanza globale, la Medaarch ha ideato una serie di percorsi formativi strutturati a seconda delle azioni dettate dal MIUR che hanno l’obiettivo di:
– accrescere il senso sociale e civico degli studenti
– incoraggiare gli studenti verso una sana alimentazione e a corretti stili di vita
– sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente
I percorsi formativi mirano a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali degli studenti e hanno lo scopo di  trasmettere loro il valore che il patrimonio culturale e artistico ha sulla nostra comunità.

WhatsApp Image 2018-08-28 at 09.48.02Corso “Save the world: cookin your object” durante il Giffoni Film Festival: i bambini imparano a realizzazione di bioplastiche

Quali sono i moduli formativi dedicati al PON Competenze di cittadinanza globale?

L’offerta formativa dedicata al PON Competenze di cittadinanza globale è molto ampia e versatile ed è strutturata per le scuole di ogni ordine e grado. I diversi moduli sono strutturati a seconda dell’azione dettata dal MIUR. Ecco nello specifico alcuni dei nostri moduli!

Area tematica 1: Educazione alimentare, cibo e territorio

  • Modulo “L’orto sinergico e intelligente”: il modulo insegna agli studenti come progettare e realizzare un orto sinergico e intelligente per la coltivazione di vegetali ed ortaggi di piccole dimensioni. Una volta che i discenti avranno imparato a preparare il terreno, verrà loro insegnato come coltivare in sinergia ortaggi appartenenti a famiglie botaniche diverse e, quindi, con esigenze nutritive diverse. In altre parole, verrà loro insegnato concretamente il significato di “permacultura” e come attraverso tale metodologia di coltura, ortaggi differenti traggano beneficino della vicinanza gli uni con altri. Inoltre, si insegnerà ai discenti come è possibile rendere l’orto “intelligente” attraverso l’utilizzo della tecnologia Arduino per il controllo in remoto delle qualità di coltivazione (luce, ph, temperatura e umidità).
  • Modulo “Sistema idroponico fai-da te”: il modulo insegna agli studenti come progettare – attraverso il software di modellazione 3D Rhinoceros e realizzare un sistema per la coltivazione in idroponica di vegetali ed ortaggi di piccole dimensioni. La struttura autoportante viene assemblata da conci discreti realizzati grazie all’utilizzo delle tecnologie di stampa 3D. Una volta realizzato, il sistema viene poi integrato della tecnologia Arduino per il controllo in remoto delle qualità della coltivazione (luce, ph, temperatura e umidità).
  • Modulo “Arduino per laboratori di scienze e botanica”: il modulo insegna agli studenti come progettare e realizzare prototipi funzionanti di sistemi intelligenti per il monitoraggio della coltivazione e della crescita di vegetali. In particolare, grazie alla prototipazione elettronica tramite la tecnologia Arduino, i discenti saranno in grado di realizzare ambienti di monitoraggio di un orto botanico e soluzioni per il controllo in remoto delle qualità della coltivazione.
  • Modulo “Progettazione e stampa 3D di cibo”: il modulo permette agli studenti di acquisire le capacità necessarie per progettare e stampare in 3D un prodotto commestibile. Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alle nuove tecnologie di manifattura digitale applicate al campo del food. Nello specifico, il corso fornirà conoscenze tecniche e progettuali per la Stampa 3D che permette come mai prima di adattare i progetti alle necessità dell’uomo e acquisire una conoscenza generale della stampa 3D con basi di modellazione finalizzate alla ristorazione e al food. Il percorso, infatti, intende dotare gli studenti delle competenze volte alla progettazione e alla prototipazione di prodotti culinari personalizzati e innovativi.
  • Modulo “Progettazione e realizzazione di smart packaging per alimenti”: il corso permette ai discenti di acquisire le capacità necessarie per ideare, progettare e modellare in 3D – tramite progettazione assistita -, packaging innovativi e dalle forme complesse per alimenti. Il packaging progettato verrà poi prototipato attraverso l’utilizzo della vinyl cutter.

4d3ffb6d-a3b0-4698-8ec4-13eb689ce721Corso “Packaging”_  Programma Scuola Viva II istituto CPIA Napoli provincia 2 : foto finale.

Area tematica 2: Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport

  • Modulo “Corpo e mente in sintonia”: il progetto proposto parte dalla narrazione di una storia ad ogni incontro, dopo la quale si lavorerà insieme alla messa in scena della stessa.È importante spiegare la differenza tra linee dritte e linee curve attraverso attività che insegnino a distinguere le diverse linee e a riuscire a riprodurle prima col corpo e poi col movimento nello spazio

Area tematica 3: Educazione ambientale

  • Modulo “Progettando una smart city”: il modulo permette agli studenti di acquisire le capacità necessarie per progettare prototipi e soluzioni per la città, che siano dotati di “intelligenza” e che riescano a comunicare con le esigenze della città, per renderla più sostenibile e “smart”. Obiettivo del corso è dotare gli studenti di conoscenze e competenze sulla programmazione assistita, sulla progettazione e realizzazione di soluzioni “intelligenti” per una smart city.
  • Modulo “Self mapping: alla scoperta del nostro territorio”: il corso permette agli studenti di acquisire le capacità necessarie per mappare aree verdi, parchi e spazi urbani, al fine di sviluppare progetti di gestione e cura delle aree analizzate. Obiettivo del corso è dotare gli studenti di conoscenze e competenze per eseguire il mapping di un territorio, al fine di comprenderne le peculiarità naturali e socio-culturali e di sviluppare progetti di valore riguardanti la cura e la gestione dell’area mappata.
  • Modulo “Dal riciclo, ricreo”: il corso permette gli studenti di ideare, progettare e creare oggetti di design Made in Italy, realizzati con scarti di aziende o materiale di riciclo. Obiettivo del corso è dotare gli studenti di conoscenze e competenze sulla programmazione assistita, sulla prototipazione rapida ed elettronica. Il corso, inoltre, mira a sensibilizzare gli studenti al riciclo creativo e al recupero di materiali di scarto, attraverso la trasformazione di materiali non più utilizzabili in nuovi oggetti dotati di rinnovate funzionalità.
  • Modulo “Interaction design: realizzazione di oggetti Smart”: il corso insegna a progettare e realizzare sistemi e oggetti intelligenti che mettano in relazione le persone e gli ambienti in cui vivono, e che ottimizzino la gestione energetica e l’impatto sull’ambiente. Mostrando agli studenti l’Internet delle cose (IoT), si insegnerà loro a dotare gli oggetti di uso comune di un’identità “digitale” e a connetterli tra di loro in rete, al fine di promuovere progetti di valore per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Area tematica 4: Cittadinanza economica

  • Modulo “Comunicazione sociale”: il percorso prevede la presentazione degli elementi essenziali di un’impresa, delle modalità e delle opportunità del “fare impresa” con particolare riguardo alla responsabilità sociale dell’impresa. Obiettivo del corso è far comprendere agli studenti le implicazioni etiche e sociali legate all’attività di un’impresa che opera sul territorio, invogliandoli a sviluppare una campagna di sensibilizzazione su tale tematica.

Area tematica 5: Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva

  •  Modulo “La città a portata di app”: il modulo mira a presentare agli studenti gli strumenti utili alla creazione di un app, al fine di costruire un sistema attivo sul territorio per la promozione e la diffusione del patrimonio informativo pubblico. Mediante lezioni dialogate, momenti di co-progettazione e attività laboratoriali, i discenti lavoreranno alla creazione di una app per la diffusione e la condivisione in rete di informazione sulla città (es. stato del traffico, incidenti, segnalazioni di furti, etc.).
  •  Modulo “Realizziamo un sito web cittadino”: le attività del modulo si articoleranno in fasi distinte che punteranno, attraverso un percorso esperienziale, al trasferimento del know-how necessario alla realizzazione di un sito e alla comprensione dei fondamenti necessari alla comunicazione on-line.
  •  Modulo “Uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie di comunicazione”: il modulo mira a fornire le conoscenze e competenze riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione, incentrandosi sulle sue forme più innovative: internet e i social media. L’obiettivo del corso è indurre gli studenti ad un utilizzo persuasivo, strategico e consapevole di tali strumenti di comunicazione, al fine di promuovere lo sviluppo di una sensibilizzazione etica e sociale anche nell’ambito della comunicazione multimediale.
Quali metodologie didattiche utilizziamo?

Ogni attività formativa e laboratoriale che la Medaarch propone, attraverso il programma Mediterranean FabLab @School, prevede l’utilizzo delle seguenti metodologie:

  • Peer education: Attraverso un approccio peer to peer gli studenti avranno la possibilità di sedimentare le conoscenze acquisite, sperimentando direttamente la didattica dei contenuti appresi mediante l’insegnamento ad altri studenti, e/o ai loro stessi compagni.
  •  Learning by doing: Ogni attività prevista coinvolge gli studenti o i genitori in situazioni concrete, in cui i contenuti formativi vengono vissuti, sperimentati, attuati e le conoscenze e le competenze teoriche vengono rese operative.
  •  Cooperative learning: La Medaarch propone per ogni attività una o più situazioni in cui è richiesto il lavoro di gruppo, essendo ferma la convinzione che tale approccio risulti basilare sia per la costituzione di una coesione maggiore tra gli studenti e tra studenti e insegnanti, sia per l’emergere di dinamiche che portano il singolo ad emergere in maniera critica e consapevole all’interno del gruppo.
  •  Tinkering: utilizzando un approccio metodologico informale e intellettualmente stimolante basato sul “problem solving” gli studenti hanno la possibilità di utilizzare praticamente le conoscenze tecnologiche e scientifiche apprese.

WhatsApp Image 2017-11-29 at 10.10.54Corso “Arduino e robotica”_ Alternanza scuola lavoro istituto G. Marconi di Nocera inferiore: foto finale.

Cos’è il programma Mediterranean Fablab @School?

La Medaarch ha realizzato il programma Mediterranean FabLab @School , che vuole essere un’esperienza di formazione inedita, dove la conoscenza deriva dall’esperienza, dal fare e dal condividere. Il Mediterranean FabLab @School  è un programma versatile, flessibile e personalizzabile, che viene declinato a seconda degli obiettivi e della programmazione dell’offerta formativa dell’istituto, nonché seguendo le esigenze culturali e sociali del territorio. Inoltre, la Medaarch offre a tutte le scuole aderenti al programma, la possibilità di personalizzare i corsi da seguire e di concordare se tenerli all’interno della struttura scolastica o presso la sede del Mediterranean FabLab.

Perché una partnership con la Medaarch e il Mediterranean FabLab?

Perché le attività formative che la Medaarch propone sono realizzate da personale preparato e portate avanti con l’obiettivo di aggiornare, valorizzare e implementare le conoscenze professionali degli studenti e dei docenti favorendo il loro accesso alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione didattica.

Sei interessato ad attivare il programma Mediterranean FabLab @School nella tua scuola? Contattaci subito!

e-mailinfo@medaarch.com

tel: 089/463126 – 392/5149075

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
Segui tutte le nostre novità per la scuola: iscriviti alla nostra newsletter!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][mk_button style=”flat” size=”medium” bg_color=”#48aed6″ txt_color=”#fff” outline_skin=”#444444″ outline_hover_skin=”#fff” icon=”theme-icon-email” url=”http://www.medaarch.com/newsletter” target=”_self” align=”center” margin_bottom=”15″]Clicca qui![/mk_button][/vc_column][/vc_row]
By Categories: NotiziePublished On: 28 Agosto, 2018

Condividi: