Quando si pensa all’industria della ceramica di solito si immaginano metodi e strumenti di realizzazione tradizionali, come il tornio gestito da esperti artigiani. Questo metodo utilizzato fin dal 3000 A.C. è ancora oggi quello più usato. Tuttavia, i progressi nella tecnologia di stampa 3D stanno cambiando il modo di concepire i processi di produzione e di creazione tradizionali.
La società DeltaBots vuole rivoluzionare l’industria della ceramica con l’uscita della stampante 3D “PotterBot Clay 3D”, dotata di un flusso costante ed un estrusore RAM.

deltabots-launches-3d-potterbot-clay-3d-printer-with-constant-flow-ram-extruder-1

Si tratta di una stampante 3D specificamente progettata per la ceramica. Proprio come le stampanti desktop 3D regolari, il PotterBot 3D permette agli utenti di trarre il massimo vantaggio da una maggiore complessità, personalizzazione e precisione. La società è orgogliosa della sua costruzione estremamente rigida costituita da poche parti totali nel montaggio finale, il che è un attributo fondamentale di una 3d printer in quanto garantisce una stampa molto più precisa.
La caratteristica più innovativa del PotterBot 3D è l’estrusore RAM che ha la capacità di stampare strati precisi senza variazioni. Anche se la macchina assomiglia a una stampante 3D delta-style, il suo estrusore fisso è qualcosa di mai visto prima ed è in grado di offrire un maggiore controllo sul processo di estrusione di materiali in pasta.

deltabots-launches-3d-potterbot-clay-3d-printer-with-constant-flow-ram-extruder-4

Poiché l’estrusore RAM è progettato in modo diverso rispetto a quelli utilizzati fin ad oggi che utilizzano l’aria compressa, esso ha la possibilità di regolare la portata e la velocità del processo di estrusione, in qualsiasi momento durante la stampa, nonché di invertire il flusso quando uno strato di stampa è completata. Quando si utilizza l’aria compressa per l’estrusione di materiali in pasta, emerge spesso il problema riguardante le portate incoerenti. ciò non avviene con PotterBot 3D in quanto è in grado di stampare in un flusso costante, anche quando i materiali si stanno esaurendo.

deltabots-launches-3d-potterbot-clay-3d-printer-with-constant-flow-ram-extruder-3

Il PotterBot 3D è rivolto agli appassionati di ceramica, agli studi, alle scuole e agli Istituti d’Arte in cerca di migliorare la propria capacità di creare disegni personalizzati e realizzare nuovi tipi di kit per la preparazione per l’industria.
DeltaBots offre la PotterBot 3D con l’estrusore RAM a soli 2.950 dollari. Nel prezzo sono comprese anche due diverse dimensioni dell’estrusore RAM.

By Categories: NotiziePublished On: 16 Febbraio, 2015

Condividi: