Rolls-Royce ha annunciato di aver stampato in 3D il più grande componente aerospaziale mai realizzato per alimentare un aereo. Incorporato nel suo motore Trent XWB-97, il costruttore aeronautico britannico e appaltatore della difesa ha stampato in 3D una struttura in titanio che misura 1,5 m di diametro e 0,5 di spessore. L’alloggiamento del cuscinetto anteriore contiene 48 superfici aerodinamiche ed è stato fabbricato utilizzando la tecnologia di fusione a fascio di elettroni di Arcam, come il risultato di una ricerca effettuata con l’Università di Sheffield e il Manufacturing Technology Centre del Regno Unito.

XWB-97 è stato già testato a terra, ora si aspetta di provarlo in volo. Al momento, Rolls-Royce non ha intenzione di incorporare la struttura stampata in 3D nel ciclo di produzione del XWB-97, ma il test in volo, entro la fine dell’anno, fornirà informazioni significative per quanto riguarda le future possibilità di fabbricazione in 3D di tali componenti industriali.

rolls-royce-trent-engine-3D-printed-parts

È già dimostrato che la stampa 3D, anche in altri progetti aerospaziali, riduce gli sprechi di materiale e le emissioni di carburante, e questa volta la componente suggerita da Rolls-Royce è in grado anche di tagliare i tempi di produzione del 30%.

La società non ha ancora definito quando verrà usata la tecnologia nella produzione. Alan Newby, ingegnere capo per i programmi e le tecnologie future sostiene che si tratta di una decisione non presa volutamente: “Abbiamo un sacco di lavoro da fare sulla scalabilità del progetto, prima di prendere un impegno per la produzione“. Newby ha poi aggiunto quanto la stampa 3D li ha aiutati risparmiare tempo e denaro nella prototipazione, “La tecnologia di stampa 3D riduce i tempi di fabbricazione di quasi un terzo e questo ci dà più tempo per progettare, che è sempre un vantaggio. Siamo anche in grado di produrre disegni che non altrimenti saremmo stati in grado di realizzare“.
Intanto Rolls-Royce sta già studiando le conoscenze acquisite dall’uso di tale tecnologia, per costruire componenti aerospaziali più grandi.

Guarda il video di lancio del Trent XWB-97:

 

Leggi anche:

CES Show di Las Vegas: il trionfo dell’auto elettronica

 

By Categories: NotiziePublished On: 31 Marzo, 2015

Condividi: