Avete mai vissuto, almeno una volta, la delusione che arriva quando, dopo aver terminato la stampa 3D di un progetto, vi rendete conto che il risultato finale non ha nulla di ciò che in realtà volevate ottenere? Se è successo anche a voi, FinalProof potrebbe essere la risposta a questo problema.
Ideato da Sculpteo, l’azienda di stampa 3D online con sede a San Francisco e Parigi, Final Proof sembra essere, al momento, il programma di anteprima di stampa 3D più realistico sul mercato, al punto di poter rivoluzionare la stampa 3D nel 2015.

FinalProof_Newsletter

Il problema comune a molti graphic designers, makers e progettisti, è che, una volta stampato in 3D il loro progetto, la creazione finale che ne deriva non rispecchia quello che avevano immaginato o visto sullo schermo durante tutto il loro iter di progettazione. Capita spesso di rendersi conto, solo una volta stampato l’oggetto, di aver trascurato o perso dei dettagli, o di vedere trame e spessori realizzati in modo diverso rispetto a quello che si era immaginato. Ciò porta, oltre a una giustificata reazione di frustrazione, sprechi di stampe e perdite di tempo.

Introducing_Sculpteo_FinalProof_M-Family

Proprio da queste problematiche è partito il team di Sculpteo, quando ha pensato realizzare quella che viene già descritta come la più avanzata funzionalità di anteprima della stampa 3D.
FinalProof è stato presentato al CES di quest’anno, dimostrando come il programma sia in grado di simulare ogni potenziale perdita di dettaglio che potrebbe verificarsi durante la stampa in 3D, e di fornire un’anteprima realistica dell’effetto che la stratificazione può dare all’oggetto.

FinalProof

Secondo la società, il prodotto simula una stampa 3D appieno, fornendo un rendering molto dettagliato che è realmente paragonabile all’oggetto fisico. “FinalProof è in grado di mostrare le immagini in modo più reale possibile, compresi i potenziali difetti nel risultato stampato. Crediamo che sia un passo fondamentale per garantire che ogni stampa 3D sia un successo”, ha dichiarato Clément Moreau, co-fondatore di Sculpteo. Se a questo, poi, si aggiunge che il processo di FinalProof avviene in pochi secondi, rispetto alle ore che, in genere, si perdono per effettuare le differenti prove di stampa fino a che il risultato ottenuto non ci soddisfa, allora, già possiamo percepire in che misura questo strumento si rivelerà utile.

Sculpteo è nota per essere una realtà “open” che offre soluzioni cloud-based strumenti di ottimizzazione, nonché una piattaforma di community che permette agli utenti di condividere modelli e informazioni, caricare progetti 3D e stamparli. In linea con questo concetto open-access, FinalProof è disponibile per tutti gli utenti Sculpteo, a costo zero.
Dal sito web dell’azienda, infatti, gli utenti avranno la possibilità di ricevere il loro “Print 3D Dossier”, che contiene un elenco completo di tutte le caratteristiche della stampa 3De fornisce tutte le informazioni necessarie per garantire che la vostra stampa 3D verrà fuori proprio come vi aspettavate, riducendo il rischio di dover ristampare e sprecare tempo e materiali.

Come richiedere la stampa 3D Dossier? Lo spiega questo video:

By Categories: NotiziePublished On: 8 Gennaio, 2015

Condividi: