Tutti i padroni di un animale da compagnia, e in particolare di un cane, sanno quanto sia importante ma allo stesso tempo difficile tenere sotto controllo la salute del proprio amico a quattro zampe. In soccorso a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe che desiderano essere costantemente aggiornati sulle condizioni di salute del proprio cane arriva Smartosso, una tecnologia unica nel suo genere progettata dalla startup calabrese Kaliot.

Il gioco è in grado di monitorare, attraverso sensori di ultima generazione, il livello di stress, il ph salivare, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e tanti altri parametri del proprio animale domestico. Un vero e proprio dog toy intelligente che contemporaneamente intrattiene e monitora la salute del proprio cane. Il prodotto si compone di due parti: l’osso in silicone e la sua basetta di ricarica.

Il funzionamento

SmartOsso è concepito come uno strumento per far giocare i cani e, nel frattempo, raccogliere la saliva. Da questo campione di saliva si va poi ad analizzare tutta una serie di informazioni riguardanti lo stato di salute del cane. L’osso trasmette queste informazioni ad un’app sullo smartphone del proprietario. Quando alcuni valori superano determinati parametri, come ad esempio il Ph, l’osso invia degli alert, che ci comunicano di effettuare un controllo dal veterinario.

La basetta, su cui va poggiato l’osso per compiere l’analisi, include al suo interno anche un termometro a infrarossi, con cui è possibile misurare la temperatura del cane semplicemente puntandogliela dietro l’orecchio. L’app, inoltre, consente di archiviare i dati nel medio-lungo termine, in modo tale da avere una panoramica quanto più ampia possibile sullo stato di salute del proprio pet.

Cosa è possibile monitorare

SmartOsso permette di misurare il ph salivare per avvisare quando è ora dell’igiene orale, di controllare la temperatura per tenere a bada sbalzi che potrebbero indicare patologie infiammatorie, di monitorare il movimento, indicando eventuali alterazioni comportamentali o disturbi dell’apparato motorio,  e di esaminare la frequenza cardiaca e la saturazione che potrebbero segnalare scompensi o deficit dell’apparato cardio–vascolare.

I vantaggi di un suo utilizzo

La potenza di questo prodotto sta nel fatto che consente di raccogliere dati utili alla prevenzione di patologie del cavo orale e di condividerli con il proprio veterinario, che comunque rimane centrale per la salute del cane.

La prototipazione

Attualmente di SmartOsso esistono solo dei prototipi, su cui Kaliot sta ancora lavorando insieme a diversi veterinari per finalizzarne la forma finale. Non c’è quindi ancora un prezzo definitivo, ma ci sono comunque due punti fissi, che corrispondono alle due parti che compongono il prodotto: da una parte la basetta, che sarà una sola anche per i proprietari di più cani, e dall’altra gli ossi, che saranno unici per ogni cane e dovranno comunque essere sostituiti periodicamente a causa dell’usura. L’osso avrà quindi un prezzo relativamente basso mentre la basetta avrà un prezzo molto più alto.

 

Fonti:
Smartosso.it
Business.techprincess.it
Tg24.sky.it

___

Potrebbe interessarti anche:

Fotografia computazionale: in arrivo la macchina fotografica Light L16

Gamification: i musei diventano ludici, dinamici e digitali

Mindstorm Robot Inventor: in arrivo il nuovo kit della Lego

By Categories: NotiziePublished On: 12 Agosto, 2020

Condividi: