Lavorare al pascolo può essere faticoso, pericoloso e dispendioso economicamente. Ecco perché la società di robotica Boston Dynamics ha realizzato, in collaborazione con la società neozelandese Rocos, il primo cane robot da pascolo: Spot!

Continua la lettura per scoprirne funzionalità e potenzialità.

La nascita di Spot

La prima presentazione del prototipo risale al 23 giugno 2016. Da allora sono stati effettuati vari test, terminati lo scorso autunno con il lancio di «Early Adopter», programma che ha già permesso a 150 realtà selezionate di verificare sul campo le capacità del robot per un periodo di tempo limitato.

Le sue funzionalità

Spot può correre, saltare, salire le scale, aprire le porte, maneggiare oggetti, aggirare gli ostacoli, ma soprattutto è utilizzato dagli agricoltori (che lo controllano da remoto) per allevare pecore, pattugliare campi ed eseguire altre attività agricole

Benefici derivanti dal suo utilizzo

Il robot potrebbe rallegrare allevatori e agricoltori: Spot, infatti, si dimostra molto efficiente nel governo degli animali e nell’ispezione del raccolto e potrebbe alleviare lo stress nelle situazioni di carenza di manodopera.

I nostri clienti stanno aumentando la loro forza lavoro per automatizzare processi fisici che sono spesso noiosi, faticosi o pericolosi“, ha dichiarato il CEO di Rocos, David Inggs in un comunicato stampa. 

La società, inoltre, spera che il cane robot possa fornire feedback in tempo reale mentre esplora e monitora ambienti difficili. Creando delle vere e proprie mappe, gli agricoltori potranno tenere sotto controllo le loro colture senza doversi recare personalmente o impiegare personale, che può essere riconvertito ad altre mansioni meno pesanti.

Usi vietati

La Boston Dynamics ha proibito di utilizzarlo per scopi dichiaratamente aggressivi. Spot non dovrebbe mai essere utilizzato per fare del male o intimidire persone o animali, oppure per qualsiasi scopo illegale o ultra-pericoloso. Dopo usi simili la nostra garanzia si annulla e potremmo disabilitare alcune o tutte le sue funzionalità”, ha dichiarato il vice presidente Michael Perr.

Costo di Spot

Il robot è in vendita online da giugno 2020. Chiunque fosse interessato all’acquisto deve tener conto di due fattori: costa ben 74.500 dollari (oltre 66 mila euro) ed è disponibile, al momento, soltanto negli Stati Uniti

Sei esperto in Elettronica e robotica? Hai esperienza di docenza? 

Entra a far parte del nostro team di formatori!

Candidati subito!

Fonti:
Corriere.it

Ilmattino.it
Makerfairerome.eu

___
Potrebbe interessarti anche:

Silver 2: ci pensa il granchio robot a ripulire i fondali marini

Agri-robot: la rivoluzione dell’agricoltura parte dall’intelligenza artificiale 

L’automa del Cavaliere di Leonardo da Vinci: ecco il precursore della robotica moderna

 

 

By Categories: NotiziePublished On: 8 Luglio, 2020

Condividi: