The filament war is officially on.” Esordisce così l’articolo di 3dprintingindustry, parlando della battaglia a colpi di filamento che si sta giocando tra i diversi paesi, dall’Italia (alberata, EUMAKERS, 3DFilo), all’Europa dell’Est (Fillamentum, Dr3D), passando ovviamente per l’Olanda (Formfutura e colorFabb), fino alla Cina di Esun, senza dimenticarci degli Stati Uniti. Anzi, uno dei migliori “attacchi” al mercato dell’ultimo periodo, arriva proprio dagli USA, esattamente da Philadelphia, dove la AllProfessional3D, azienda produttrice di filamenti, ha intenzione ad abbassare di molto il costo delle bobine e, quindi di ridurre i costi di accesso alla stampa 3D.

AllProfessional3D

L’offerta di AllProfessional3D comprende i materiali di stampa 3D più comunemente utilizzati ovvero il PLA e l’ABS, in più di dieci colori diversi, ma anche i materiali di supporto come PVA e HIPS, e i materiali come il legno, la gomma, il polipropilene e persino l’ABS conduttivo.
Tutti i filamenti sono venduti in bobine da 1Kg, con prezzi a partire da 27,95 dollari. “Per i filamenti speciali siamo ben al di sotto dei prezzi dei nostri concorrenti.”, ha fatto notare Andreas Vetter, founder di AllProfessional3D. Tutti i materiali di AllPro3D sono inoltre certificati da RoHS, ISO: 9001, e SGS standard e per chi fosse interessato a testare prima dell’acquisto, può richiedere un campione di 10 metri del PLA, scegliendo anche il colore.

allpro3d4-e1433937397829

Prossimo progetto della giovane società è quello di terminare lo sviluppo di un estrusore di plastica leggermente più grande dei Filabot attualmente disponibili. “Sarà più stabile e più forte, con un corpo completamente in metallo per assicurare un funzionamento ottimale e una maggiore velocità.” ha spiegato Vette. “L’obiettivo è quello di lanciarlo ad un prezzo di 500 dollari, per poi passare ad una macchina di quarta generazione, più commerciale e più grande, adatta e accessibile a tutti, dalle scuole ai maker space, dalle società di ingegneria alle piccole fabbriche.”. Un’ottima scommessa da parte della AllProfessional3D, che ha come obiettivo primario quello di rendere il filamento per la stampa 3D alla portata di tutti.

Certo, come in ogni competizione che si rispetti, non mancheranno contraccolpi da parte delle concorrenze, ma ben venga una battaglia al ribasso, in cui ad uscirne vincitore sarà in ogni caso l’utente finale.

Leggi anche:

La taulman3D lancia In-PLA, il nuovo filamento industriale per la stampa 3d

Da un’idea italiana arriva Agridust, il nuovo filamento per la stampa 3D a base di rifiuti alimentari

By Categories: NotiziePublished On: 16 Giugno, 2015

Condividi: