Sebbene i filamenti di PLA e ABS sono stati finora tra i materiali più popolari per le stampanti 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), i recenti annunci da parte di MakerBot e di produttori di filamenti più piccoli, hanno posto le basi per altre tipologie di materiali, che saranno convenienti e ampiamente accessibili. Bradley Wood di The Virtual Foundry, da sempre appassionato di stampa 3D con un debole per i metalli, ha recentemente lanciato una nuova campagna su Kickstarter sperando che artisti e produttori possano sostenere il suo obiettivo di commercializzare il filamento metallico.
Con un focus sulla creazione di oggetti completamente metallici attraverso la stampante 3D, Woods Filament – questo il nome del nuovo filamento – contiene fino al 85% di metallo puro, in opzioni che vanno dal bronzo all’ottone e al rame.

new-kickstarter-campaign-offers-metal-filament-6

Wood sottolinea che le proprietà più importanti del suo filamento metallico vengono mantenute con successo, in particolare l’aspetto visivo. Inoltre, nel caso in cui un artista o un produttore volesse replicare tecniche di produzione antiche, Woods Filament offre l’opportunità di usare le stesse tecniche di finitura utilizzate per secoli.

new-kickstarter-campaign-offers-metal-filament-2

La cosa più interessante è che tutti i fondi raccolti dalla campagna Kickstarter, serviranno al team per sviluppare ulteriormente i loro filamenti in modo da conferirgli le proprietà naturali del metallo, tra cui quelle conduttive e magnetiche. Wood e la sua squadra stanno lavorando anche per adattare gli strumenti comunemente utilizzati nella progettazione di gioielli, in modo da agevolare la pulizia e la riparazione di stampe 3D in metallo: la loro ricerca li ha portati a sviluppare tecniche per la riparazione di una stampa 3D senza la necessità di avviare un intero processo di stampa da zero, un attributo che consente sicuramente di risparmiare denaro quando si tratta di filamenti costosi.

new-kickstarter-campaign-offers-metal-filament-5

Per chi fosse interessato, il team prevede una spesa di 60$ per mezzo chilo di bronzo, ottone o rame. Per chi decidesse di voler provare tutti e tre i filamenti, la squadra ha stabilito un “premio” Kickstarter che include tutti e tre i tipi di materiale in bobine da 1KG per soli 310$.

Un bel progetto quello di Wood, la cui campagna su Kickstarter è solo il primo passo del processo. Nel prossimo futuro, infatti il team spera di ridurre drasticamente il costo del loro filamento creando da sé i materiali in polvere.

new-kickstarter-campaign-offers-metal-filament-8

Questa forma è stata stampata in 3D e poi trattata con il processo di elettroformatura.

immagini di  The Virtual Foundry

By Categories: NotiziePublished On: 27 Febbraio, 2015

Condividi: