Come la maggior parte di noi ha imparato a scuola, il DNA rappresenta “i mattoni della vita”, la parte fondamentale della nostra esistenza. Per aiutare gli altri a capire meglio la composizione dei nostri corpi e gli elementi costitutivi della vita, mkuiper, utente di Thingiverse, ha creato e caricato sul noto sito un kit di DNA stampabile in 3D.
Il kit di DNA caricato da mkuiper è stato anche progettato per essere modulare, vale a dire che più pezzi si stampano, più lungo può risultare il filamento di DNA.
Il modello di DNA in scala, è stato creato per scopi educativi, per aiutare ad illustrare la struttura e la composizione del DNA umano tra cui, l’appaiamento delle basi, la doppia elica e le scanalature maggiori e minori. Il produttore del modello suggerisce anche la stampa delle varie parti del DNA in diversi colori per dimostrare e distinguere i vari elementi in modo efficace.
Il kit stampabile 3D include file .STL per vari elementi di DNA tra cui una adenina (A) di base, timina (T) di base, guanina (G) di base e citosina (C) di base, nonché il gruppo di fosfato PO3 2 O, che può essere utilizzato per ricoprire le estremità della doppia elica. Una volta stampati, i singoli pezzi devono essere liberati di tutti i loro supporti in modo da adattarsi insieme correttamente.
Un modello utile per la didattica nelle scuole dove i bambini possono giocare con il kit e, mentre costruiscono il modello di DNA, imparano di cosa sono fatti i loro corpi.
Potrebbe interessarti anche:
Condividi:
Ricerche simili