[vc_row][vc_column width=”1/1″][mk_image src=”http://www.medaarch.com/wp-content/uploads/2014/05/design-computazionale_65021.jpg” image_width=”1020″ image_height=”470″ crop=”true” hover=”true” target=”_self” align=”left” margin_bottom=”10″][mk_padding_divider size=”20″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Dal 16 al 19 giugno: “computational design + digital fabrication”, la visiting school della Medaarch al FabLab SPQwork. 

Si tiene dal 16 al 19 giugno al FabLab SPQwork di Roma il workshop Computational design + digital fabrication che rientra nelle visiting school organizzate e promosse dalla Medaarch e dal Mediterranean FabLab per l’anno 2014.
4 giorni tra lezioni teoriche e momenti laboratoriali che avranno l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche, per un approccio alla progettazione computazionale e alla fabbricazione digitale.

Il workshop è caratterizzato da due fasi: il primo step (durata 2 giorni e 1/2) è rappresentato dal disegno computazionale, di generazione di forme, geometrie e soluzioni progettuali. Durante la seconda fase (1 giorno e 1/2), invece, si giunge ai sistemi di fabbricazione digitale, grazie ai quali vengono realizzati concretamente i prototipi relativi ai progetti sviluppati nella fase precedente.

Ecco gli argomenti nello specifico:

– Design Computazionale (dal 16 al 18 mattina):
 Introduzione all’uso di Rhinoceros e Grasshopper. Attraverso questa fase i partecipanti avranno modo di conoscere i concetti con cui operare con software di modellazione parametrica, il loro funzionamento ed le possibilità lavorative che ne scaturiscono. Attraverso questi strumenti si arriverà alla definizione di sistemi di relazioni matematiche e/o geometriche in grado di generare e governare pattern, geometrie ed oggetti che informeranno il progetto finale.

–  Fabbricazione digitale (dal 17 pomeriggio al 19):
 I partecipanti al workshop, organizzati in gruppi di lavoro, avranno a disposizione quegli apparati materiali e concettuali che li porteranno alla diretta fabbricazione delle geometrie di progetto, attraverso l’uso di software di interfaccia cad/cam e l’utilizzo di macchine per la fabbricazione digitale. 

tutor: Amleto Picerno Ceraso del Mediterranean FabLab
durata workshop: 4 giorni
I partecipanti dovranno avere il proprio laptop con Rhino5 e l’ultima versione di Grasshopper già installati.
È possibile scaricare una versione valutativa pienamente funzionante dei software ai seguenti link:
– Rhino 5: http://download.rhino3d.com/Rhino/5.0/evaluationtimed/
– Grasshopper: (versione più recente)
http://download.rhino3d.com/Grasshopper/1.0/wip/download/

Per info e iscrizioni: info@spqwork.com

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

By Categories: WorkshopPublished On: 4 Maggio, 2014

Condividi: