Come rilevare in 3D un oggetto utilizzando strumenti e tecniche low-cost (da immagini digitali, da video digitali o con uno scanner 3D): lo scoprirete sabato 16 e domenica 17 luglio al Mediterranean FabLab grazie al workshop di Giulio Bigliardi, founder di Makars, di 3D ArcheoLab e di 3D Virtual Muse

Deadline iscrizioni: martedì 12 luglio 2016

Prerequisiti per il workshop?
Nessuno. Il workshop è di livello base e aperto a chiunque voglia imparare a rilevare in 3D un oggetto.
E’ necessario un computer portatile con sistema operativo windows e un mouse. Gli utenti MacOS potranno installare e utilizzare solamente Photoscan. Ecco il programma di worshop:

parte 1

Oggi sono disponibili soluzioni software, dette Image-based, che permettono di ricostruire tridimensionalmente un oggetto o una scena utilizzando solamente immagini digitali o video. Queste applicazioni, sempre più diffuse, si basano su algoritmi di ricostruzione Structure-from-Motion (SfM) e Multi-View Stereo (MVS).

I principali vantaggi di questa tecnologia consistono nell’abbattimento dei costi delle strumentazioni necessarie, sono infatti strettamente indispensabili solo una fotocamera digitale e un computer, e la possibilità di effettuare rilievi di elementi in posizioni difficilmente raggiungibili con strumentazioni ingombranti.
Durante il corso verranno mostrate e utilizzate, attraverso esercitazioni pratiche, le principali soluzioni software low-cost, sia proprietarie, sia free e open source, che permettono di estrarre un modello 3D da una set di immagini digitali oppure direttamente da un video; in particolare, si utilizzeranno le seguenti applicazioni: Photoscan (Standard e Professional Edition), 3DF Zephyr (versione Lite e Pro) e MeshLab.
Dopo una introduzione teorica sulle tecnologie di rilievo Image-Based, il corso prevede il rilievo 3D di un oggetto proposto dal docente o a scelta dei partecipanti.

Argomenti trattati: il rilievo Image-based; acquisizione immagini e video; generazione dense points cloud; generazione mesh; post-processing della mesh; texture mapping; ottimizzazione per stampa 3D; ottimizzazione per pubblicazione on-line.

  • Imparerari a progettare e a realizzare una campagna fotografica e video di rilievo 3D
  • Imparerai a realizzare un modello 3D a colori e metricamente corretto usando immagini digitali
  • Imparerai a usare i principali software commerciali di rilievo Image-Based
  • Imparerai a compiere l’elaborazione usando solo software libero e open source
  • Imparerai come esportare il modello per la stampa 3D e come pubblicarlo on-line

parte 2

Uno scanner 3D permette di rilevare in modo rapido, indiretto e con estrema precisione e dettaglio le geometrie di strutture e oggetti. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sull’uso di scanner 3D e sulle procedure di acquisizione e restituzione.
Durante il corso verrà utilizzato lo scanner 3D a luce strutturata Scan in a Box, uno strumento prodotto in Italia che unisce ottime prestazioni a un costo accessibile.
Dopo una introduzione teorica sulle tecnologie di rilievo Range-Based, il corso prevede esercitazioni pratiche nell’utilizzo dello scanner per rilevare un oggetto.

Argomenti trattati: il rilievo Range-based; calibrazione dello scanner; effettuare una scansione; allineamento delle nuvole di punti; generazione della mesh; post-processing della mesh; gestione del color per-vertex; ottimizzazione per stampa 3D; ottimizzazione per pubblicazione on-line.

  • Imparerari a progettare e a realizzare una campagna di rilievo con uno scanner 3D
  • Imparerai a utilizzare scanner 3D a luce strutturata
  • Imparerai a gestire dati provenienti da scansioni 3D
  • Imparerai come esportare il modello per la stampa 3D e come pubblicarlo on-line

Tutti i software verrano installati e provati durante il workshop e al termine distribuiremo le presentazioni del docente e materiale di approfondimento sugli argomenti trattati, nonché tutti i dati usati per le esercitazioni.
A tutti rilasceremo un attestato di partecipazione.

COME PARTECIPARE:
deadline: 12 luglio 2016!

Iscrizioni:
Il costo del corso è di 179,00 € (inclusa la quota associativa 2016 all’Associazione 3D Lab)

Agevolazioni:
Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Salerno è previsto un costo di 159,00 € (inclusa la quota associativa 2016 all’Associazione 3D Lab)
Per i soci 3D ArcheoLab è previsto uno sconto di 10,00 € sulla quota di partecipazione intera.

By Categories: Entry Level, NotiziePublished On: 16 Marzo, 2016

Condividi: